MELBOURNE VICTORY-WELLINGTON PHOENIX 0-0
MELBOURNE: Izzo, Miranda, Da Silva, Traore, Geria, Teague, Valadon (60’ Brimmer), Bonevacia (79’ Ikonomidis), Khelifi (60’ Arzani), Vellupillay (60’ Folami), Fornaroli (89’ Chapman). All. Popovic
WELLINGTON: Paulsen, Wooton, Surman, Payne, Pennington (76’ Zawada), Sutton, Rufer, Kraev (77’ Salas), Old, Barbarouses, Ball (65’ Van Hattum). All. Italiano
ARBITRO: Kersey
NOTE: spettatori 16. 313; ammoniti Arzani, Ball, Pennington, Rufer; angoli 10-3; recupero 2’ e 6’
MELBOURNE - La partita d’andata della seconda semifinale dei playoff 2023/24 ha visto i Melbourne Victory e i Wellington Phoenix giocare per circa 100’ senza segnare una rete e quindi si deciderà tutto nel ritorno di sabato, con in palio un posto nella finalissima contro la vincente tra i Central Coast Mariners e il Sydney FC.
Al 13’ un tiro di Vellupillay per i padroni di casa è finito sul fondo e poco dopo Melbourne ha premuto ancora con Geria, ma il suo tiro ha sorvolato di poco la traversa. Al 23’ Khelifi ha servito un perfetto assist a Fornaroli il quale con un tiro indirizzato verso la porta ha chiamato in causa Paulsen. Due minuti dopo un calcio d’angolo ha raggiunto Da Silva in buona posizione, ma il colpo di testa del difensore biancoblu è finito di poco a lato. La prima vera occasione da gol per la formazione neozelandese è arrivata al 31’ quando Pennington, da buona posizione in area, ha spedito il suo tiro di poco a lato. I Victory ci hanno riprovato al 38’ quando un calcio d’angolo di Bonevacia ha pescato ancora Da Silva il quale di testa ha spedito la sfera di un soffio a lato. Pochi minuti dopo è Velupillay che ha servito Valadon che ha sparato verso la porta, ma il portiere ospite ha parato molto bene. Poco prima della fine del primo tempo è stato Valadon a servire Bonevacia che ancora una volta ha costretto Paulsen a intervenire e dunque la prima frazione di gioco è terminata a reti inviolate.
Nel secondo tempo la prima vera chance ha portato la firma di Old per Wellington, che ha raccolto traversone da calcio d’angolo ma il suo tiro è finito alto. Poco dopo, al 51’, replay dell’azione precedente: corner che ha pescato Old ma il suo tiro ancora una volta è terminato alto. La risposta di Melbourne al 53’ quando Velupillay ha servito Traore, ma quest’ultimo non ha inquadrato lo specchio della porta con la sua conclusione. Al 64’ c’è stata veramente una ghiotta occasione per gli ospiti: Barbarouses con un perfetto assist ha trovato Kraev che ha indirizzato il suo tiro di poco a lato. La riposta dei Victory è arrivata da Bonevacia che però ha concluso alto. Al 72’ c’è una bella occasione da gol a favore dei padroni di casa non sfruttata al meglio: con il gran tiro di Folami ben parato dall’estremo giallonero. Melbourne ha sfiorato la rete all’81’ quando l’ex Salernitana Ikonomidis ha servito il bomber Fornaroli che ha scaricato un tiro molto bello verso la porta avversaria costringendo il portiere ospite a compiere una gran bella parata. L’ultimo brivido dell’incontro è arrivato nei minuti di recupero con un tentativo di Brimmer da fuori area, con il pallone che ha sorvolato di poco la traversa della porta neozelandese. Pochi istanti dopo è arrivato il triplice fischio finale.