MELBOURNE VICTORY 2
ADELAIDE UNITED 1
MELBOURNE VICTORY: Duncan, Rawlins, Miranda, Esposito, Davidson, Valadon, D’Arrigo (Jackson 90+4′), Santos (Dragicevic 79′), Mata (Jelacic 79′), Velupillay (Grimaldi 66′), Vergos (Reec 79′). All. A. Diles
ADELAIDE UNITED: Smits, Vriends (Barnett 9′), Kikianis, Kitto, Jovanovic (De Moraes 59′), Muniz (Yull 59′), Goodwin, Dukuly (Folami 59′), Pierias, Duzel (White 78′), Alagich. All. A. Andrioli
ARBITRO: S. Evans
MARCATORI: al 24’ e 46’ Vergos, all’86’ Pierias
MELBOURNE – È Nikos Vergos l’uomo dell’Original Rivalry, disputata all’AAMI Park. L’attaccante greco trascina il Melbourne Victory al successo contro l’Adelaide United con una doppietta che decide il big match del sabato sera, sfruttando al meglio il ritorno da titolare dopo quattro gare consecutive iniziate dalla panchina.
Diles rimescola le carte dopo un periodo non certo brillante per il Victory e cambia tre uomini rispetto al pareggio col Macarthur: Velupillay trova la prima maglia da titolare stagionale sulla destra, Rawlins prende il posto di Inserra in difesa e Vergos viene preferito a Jing Reec in attacco. Scelte premiate da una prestazione intensa fin dai primi minuti.
Il Victory parte forte e uno dei più intraprendenti è Louis D’Arrigo, ex di turno, che impegna due volte Smits con una conclusione dalla distanza e un colpo di testa.
Anche l’Adelaide United si fa vedere, ma Vriend spreca su azione seguente un corner e poco dopo è costretto a uscire per un problema muscolare.
La pressione dei padroni di casa aumenta e all’11’ Santos va vicino al gol su assist di Mata, ma la sua conclusione è troppo centrale.
Il brasiliano però è costantemente nel vivo del gioco e al 24’ arriva l’azione decisiva: progressione centrale, palla lavorata da Valadon e tocco sotto misura di Vergos per l’1-0.
Sull’onda dell’entusiasmo il Victory sfiora il raddoppio: Mata colpisce la traversa, poi Velupillay manca il tap-in da distanza ravvicinata.
Il secondo gol per i Blues arriva comunque subito dopo l’intervallo: lancio millimetrico di Davidson, controllo raffinato di Mata e cross perfetto per la testa di Vergos, che infila Smits con precisione.
Con il doppio vantaggio il Melbourne gioca con sicurezza, guidato da un Mata dominante a centrocampo per qualità e leadership. Vergos sfiora anche l’assist per Davidson, che però spreca.
L’Adelaide ha una chance per rientrare quando l’ex di turno Ben Folami libera Pierias, ma Duncan salva in modo prodigioso.
Nel finale Pierias trova il gol su azione insistita, ma ormai è troppo tardi: il Victory difende il risultato e si prende i tre punti e gli applausi dell’AAMI Park.