Andrea Voetter e Marion Oberhofer trionfano nella sprint di Sigulda e tornano al comando solitario della classifica generale di Coppa del Mondo, complice l’errore delle tedesche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal che non concludono la prova.
Le due altoatesine, campionesse iridate in carica della specialità, hanno fermato il cronometro in 31”187 per precedere di 0”074 le austriache Egle/Kipp che conquistano così la coppa di specialità, forti di due successi ed un secondo posto nelle tre gare disputate; terzo posto quindi per le altre tedesche Eitberger/Schirmer.
In stagione il doppio azzurro si era già imposto nella prova classica di Innsbruck: il bottino dei loro podi di questo inverno sale a quota dieci sulle undici gare sin qui disputate.
Tra gli uomini, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner tornano sul podio in una gara che li aveva già visti secondi nel 2019/20.
Il doppio azzurro è terzo con un ritardo di 0”129 rispetto ai padroni di casa Bots/Plume, vincenti in 30”714 davanti ai tedeschi Wendl/Artl (+0”087) al termine di una gara che ha visto tutti i tre equipaggi migliorare progressivamente il record del tracciato.
Per Rieder/Kainzwaldner si tratta del secondo podio stagionale, dopo quello raccolto nel doppio classico con il terzo posto ad Altenberg. Undicesimo posto quindi per Ludwig Rieder e Lukas Gufler che pagano un ritardo di 0”522 dalla testa.
La tappa di Sigulda è il penultimo atto stagionale del massimo circuito che si concluderà ancora sul budello lettone nel prossimo fine settimana.