OUREM - Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) si aggiudica la seconda tappa della Vuelta a Espana 2024, la Cascais-Ourém di 194 chilometri.
Una tappa che, come da previsioni, si è conclusa con un finale in volata, che ha visto il ciclista australiano battere Wout van Aert (Team Visma), che conquista la maglia rossa da leader della classifica generale.
Da segnalare anche il gran lavoro per il belga da parte di Edoardo Affini prima dello sprint finale. Terzo posto per Corbin Strong (Israel Premier Tech).
Una tappa caratterizzata dalla fuga iniziale di Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Luis Angel Mate (Euskaltel-Euskadi): il gruppo non reagisce e così i due si contendono i punti per primo Gpm di giornata, l’Alto do Lagoa Azul (4ª categoria), che viene conquistato da Mate.
Nella prima ora abbondante di gara il gruppo rimane a guardare, ma dopo circa 34 chilometri in testa al gruppo cominciano a lavorare le squadre del Team Visma e dell’Alpecin Deceuninck, e il distacco scende a 3’30”.
A tenere basso il ritmo dei corridori ci pensa anche il forte vento contrario, ma il gruppo accelera a circa 60 chilometri dal termine della tappa, in vista del traguardo intermedio: a conquistarlo è ancora Mate davanti a Ruiz, ma poi i due si rialzano e si lasciano riassorbire dal plotone, dopo aver concluso il proprio lavoro.
Ordine d’arrivo della seconda tappa della Vuelta a Espana 2024, la Cascais-Ourém di 194 chilometri:
1. Kaden Groves AUS (Alpecin-Deceuninck) in 05h12’55”
2. Wout van Aert BEL (Visma-Lease a Bike) s.t.
3. Corbin Strong NZL (Israel Premier Tech) s.t.
4. Pau Miquel ESP s.t.
5. Lennert Van Eetvelt BEL s.t.
6. Pavel Bittner CZE s.t
7. Jon Aberasturi Izaga ESP s.t
8. Aleksandr Vlasov s.t
9. Brandon Smith Rivera Vargas COL s.t
10. Filippo Baroncini ITA s.t.