VILLABLINO (SPAGNA) - Tre a due. Wout Van Aert è ancora in vantaggio per quanto riguarda il computo delle volate, ma nella quattordicesima tappa della Vuelta, la Villafranca del Bierzo - Villablino di 200.5 chilometri, è stato Kaden Groves ad alzare le braccia.

Nemmeno la salita di 23 chilometri al 5% ha scombussolato le carte in tavola, i due velocisti hanno ingaggiato il solito testa a testa, ma l'australiano questa volta è riuscito ad indovinare il momento giusto per salutare la concorrenza è inventarsi la seconda vittoria sulle strade iberiche.

In classifica cambia poco e nulla, in una giornata interlocutoria Ben O’Connor si tiene stretto la maglia rossa consapevole che domani il rischio di perderla è davvero elevato.

Considerate le fatiche in programma domani, il gruppo ha gestito il ritmo lasciando spazio a una fuga di sei uomini senza però perdere troppo margine: Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), Xandro Meurisse (Alpecin Deceuninck), Marco Frigo (Israel Premier Tech), Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Harold Tejada (Astana) e Isaac Del Toro (UAE) hanno scandito il ritmo in testa alla corsa salvo poi essere ripresi uno a uno.

Ci ha provato Narvaez in solitaria, giornata complicata invece per Primoz Roglic che a causa di un guasto meccanico è stato costretto a recuperare circa mezzo minuto dagli uomini di classifica grazie alla bici prestata da Dani Martinez.

In volata l’Alpecin ha costruito la vittoria piazzandosi in testa al gruppo, inutile lo sprint di Van Aert, questa volta beffato dal rivale. Terzo Corbin John Strong, neozelandese della Israel Premier Tech, sesto l’azzurro della Uae Filippo Baroncini.

“Non mi aspettavo che fosse uno sprint come quello che è stato, ma la Visma ha controllato la corsa per arrivare in volata - ha dichiarato il vincitore di tappa -. Forse sarebbe stato un po’ più duro se avessero iniziato ad attaccare, ma per fortuna hanno imposto un bel ritmo. Quindi nessuno ha attaccato e anche i miei compagni sono riusciti ad uscire fuori, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Questa volta non ho esitato e ho fatto un ottimo sprint. Con Wout (Van Aert, ndr) è stato un bel duello”.

Domani la quindicesima tappa, la Infiesto - Valgrande-Pajares di 143 chilometri, una frazione durissima con quattro GPM e un arrivo in salita che può sconvolgere ancor di più la classifica: 19 km di salita finale al 7,4 % con punte massime del 24%.

ORDINE D’ARRIVO della quattordicesima tappa della Vuelta a Espana 2024, la Villafranca del Bierzo - Villablino di 200.5 chilometri: 1. Kaden Groves AUS in 04h21’34 2. Wout Van Aert BEL s.t. 3. Corbin John Strong NZL s.t. 4. Mathias Vacek CZE s.t. 5. Pau Miquel Delgado ESP s.t. 6. Filippo Baroncini ITA s.t. 7. Simon Guglielmi FRA s.t. 8. Arjen Livyns BEL s.t. 9. Xabier Berasategi Garmendia ESP s.t. 10. Carlos Canal Blanco ESP s.t.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Ben O’Connor AUS in 56h31’49 2. Primoz Roglic SLO a 1’21 3. Enric Mas ESP a 3’01 4. Richard Carapaz ECU a 3’13 5. Mikel Landa ESP a 3’20 6. Carlos Rodriguez ESP a 4’12 7. Florian Lipowitz GER a 4’29 8. Felix Gall AUT a 4’42 9. David Gaudu FRA a 4’44 10. Adam Yates GBR a 5’17”