MONFORTE DE LEMOS (SPAGNA) – Una fuga iniziata nei primi chilometri e arrivata fino in fondo. A vincere un velocista, ma non in una volata di gruppo, anzi: Mads Pedersen batte un colpo e vince nella quindicesima tappa della Vuelta a Espana 2025, la A Viega (Veigadeo) - Monforte de Lemos di 167,8 km.

Un successo di forza, per certi tratti anche d’astuzia: il danese ha beffato Orluis Aular (Movistar Team) e Marco Frigo (Israel - Premier Tech), partiti troppo presto per anticipare il più veloce del gruppetto di testa.

La corsa, come al solito da quando è iniziata la Vuelta, ha visto velocità folli sin dall’inizio, la conformazione della tappa ha inoltre facilitato le fughe da lontano: tra i più propositivi Jay Vine, che si è andato a prendere i due GPM di giornata andando a rinforzare la prima posizione nella classifica di miglior scalatore.

L’australiano, insieme a Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), è riuscito a guadagnare margine su un gruppo d’inseguitori composto da circa 44 corridori, ai -7 dall’arrivo Mads Pedersen (Lidl-Trek), Egan Bernal e Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Santiago Buitrago (Bahrain - Victorious), Orluis Aular (Movistar), Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla) e Marco Frigo (Israel - Premier Tech) hanno raggiunto i due fuggitivi, con lo stesso Pedersen in grado di anticipare tutti.

“Devo dire che la vittoria è ancora più dolce per il modo in cui la squadra ha lavorato insieme per tutto il giorno - ha dichiarato -, con cinque ragazzi nel primo gruppo, li voglio ringraziare. Quando Vine e Vervaeke sono fuggiti nella seconda salita, hanno dimostrato di essere molto forti e hanno guadagnato molto tempo, i ragazzi hanno lavorato molto duramente per poter rendere tutto ciò possibile. La volata? Dovevo tenere il passo e mantenere una velocità abbastanza alta in modo che nessuno potesse andarsene, quando Frigo è scappato a 800 metri dal traguardo è stato perfetto. Volevo davvero vincere e oggi ce l’abbiamo fatta, è incredibile”.

Non cambia nulla dal punto di vista della classifica generale, il gruppo dei big è arrivato con oltre 13 minuti di ritardo: Jonas Vingegaard mantiene 48” su Joao Almeida, domani ci sarà l’ultimo giorno di riposo (a Pontevedra), poi l’ultima settimana di corse, si ripartirà martedì con la Poio-Mos Castro de Erville di 167.9 km. Frazione non facile da interpretare con quattro GPM di montagna e un arrivo in salita che potrebbe dare ulteriori indizi.

Questo l’ordine d’arrivo della quindicesima tappa della Vuelta a Espana 2025, la A Viega / Veigadeo - Monforte de Lemos di 167,8 km.

1. Mads Pedersen DEN (Lidl-Trek) in 4h02’13

2. Orluis Aular VEN (Movistar Team) s.t.

3. Marco Frigo ITA (Israel Premier-Tech

4. Santiago Buitrago COL s.t.

5. Eddie Dunbar IRL s.t.

6. Egan Bernal COL s.t.

7. Louis Vervaeke BEL s.t.

8. Jay Vine AUS s.t.

9. Magnus Sheffield USA s.t.

10. Alec Segaert BEL a 23”

 

MAGLIA ROSSA (classifica a tempo)

1. Jonas Vingegaard DEN (Team Visma | Lease a Bike) in 57h35’33

2. Joao Almeida POR (UAE Team Emirates XRG) a 48

3. Tom Pidcock GBR (Q36.5 Pro Cycling Team) a 2’38

4. Jai Hindley AUS a 3’10

5. Felix Gall AUT a 3’30

6. Giulio Pellizzari ITA a 4’21

7. Matthew Riccitello USA a 4’53

8. Sepp Kuss USA a 5’46

9. Junior Lecerf BEL a 5’49

10. Torstein Traeen NOR a 6’33”