MELBOURNE - Stan Wawrinka non la smette di lottare e soprattutto di stupire. Il tennista svizzero accede al terzo turno degli Australian Open, scrivendo un’altra pagina di storia visto che è il giocatore più anziano a tagliare il traguardo dal 1978 a oggi (il record appartiene a Ken Rosewall che ci riuscì a 44 anni appunto 48 anni fa).
L’ex numero 3 del mondo, 40 anni, ha battuto il 21enne francese Arthur Gea dopo una battaglia di quattro ore e 33 minuti chiusa in 5 set con il punteggio di 4-6, 6-3, 3-6, 7-5, 7-6(3).
“Sono esausto, questo è il mio ultimo Australian Open; quindi, cerco di resistere il più a lungo possibile. Non sono più giovane, quindi ho bisogno della vostra energia - ha detto Wawrinka nella sua intervista in campo -. È una sensazione incredibile avere così tanto, straordinario supporto da parte vostra”.
La vittoria maratona ha segnato il 58° incontro in cinque set di Wawrinka (31-27), il massimo di qualsiasi altro giocatore nell’era Open.
Al terzo turno a Melbourne per la dodicesima volta in carriera, Wawrinka sfiderà il numero 9 del mondo, lo statunitense Taylor Fritz, che si è imposto per 3-0 sul ceco Vit Kopriva (101).
Avanza anche la 12esima testa di serie, il norvegese Casper Ruud, che ha battuto 6-3, 7-5, 6-4 lo spagnolo Jaume Munar. Prossimo avversario il croato Marin Cilic che ha battuto in 3 set la 21esima testa di serie Denis Shapovalov con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-2.