MELBOURNE VICTORY 3
WESTERN UNITED 4
MELBOURNE VICTORY: Duncan, Traorè (al 75’ Bos), Miranda, Hamill, Geria, Valadon, Machach (all’87’ Rawlins), Teague, Fornaroli (al 75’ Vergos), Arzani (al 75’ Rodrigues), Piscopo (al 66’ Velupillay). All. A. Diles
WESTERN UNITED: Sutton, Garuccio, Imai, Russell, Leonard, Thurgate, Bozinovski (al 75’ Lauton), Ibusuki, Botic, Walatee (al 79’ Grimaldi), Vickery (al 78’ Danzaki). All. J. Aloisi
ARBITRO: A. Kersey
MARCATORI: al 9’ Hamill, al 17’ Ibusuki, al 39’ Fornaroli, al 69’ Walatee, al 79’ Rodrigues, al 91’ Botic, al 94’ Ibusuki
MELBOURNE – Calcio spettacolo all’AAMI Park di Melbourne, in occasione del derby fra Victory e Western Utd: tanti gol e gioco spumeggiante, una piacevole sorpresa per un campionato che spesso e volentieri è avaro di emozioni…
Ad aver la meglio alla fine di 90 minuti combattutissimi è stata la formazione di John Aloisi, mai doma, e che è riuscita a portarsi via l’intera posta in palio grazie a due gol in pieno recupero (Botic 91’ e Ibusuki 94’) ma non si può ignorare il fatto che il Victory, specie nel corso del primo tempo, ha sciupato una miriade di occasioni che avrebbero cambiato il corso della gara…E nel calcio, si sa, chi sbaglia, a volte paga un prezzo carissimo!
Alcuni cenni di cronaca. I padroni di casa iniziano la gara col piede giusto, portandosi in vantaggio dopo appena 9’ di gioco: Valadon serve in profondità sulla sinistra Hamill che da posizione molto defilata con un sinistro rasoterra velenoso riesce a trovare lo spazio fra Sutton e il palo destro ed a far esplodere di gioia l’AAMI Park!
La risposta del Western United non si fa attendere: al 17’ Thurgate verticalizza sulla destra per Garuccio che taglia al centro per Ibusuki che anticipa di un soffio Hamill e mette in rete con un tap-in da pochi passi… Tutto da rifare per il Victory…
Al 39’ i Blues di Diles si riportano comunque in vantaggio: da un corner per il Western United, Valadon serve Fornaroli che, quasi ignaro delle 37 primavere alle spalle, s’invola in un rapido contropiede, galoppa per una trentina di metri e serve sulla destra Arzani, che a sua volta entra in area e restituisce la palla all’uruguaiano (naturalizzato australiano) a cui non basta che spingerla in rete da pochi metri… Azione bellissima, da manuale del calcio!
In apertura di ripresa, al 47’, Western United vicinissimo al pareggio con una girata in area di Vickery che Duncan riesce a respingere sulla linea di porta con un’impressionante prontezza di riflessi!
Al 62’ ospiti ancora pericolosi, ma stavolta, oltre alla bravura di Duncan, c’è anche la fortuna a negare al Western United il gol del 2-2, quando un colpo di testa di Ibusuki viene toccato con la punta delle dita dal portiere avversario che spedisce la palla sulla parte inferiore della traversa!
Al 69’ veloce contropiede del Western United: Russell lancia in profondità sulla destra Vickery, che galoppa per una trentina di metri e taglia al centro per l’accorrente Walatee che la deposita in rete con un sinistro di prima intenzione.
Dieci minuti più tardi i padroni di casa si riportano in vantaggio: Machach serve sulla destra Rodrigues che stoppa la palla e infila Sutton in uscita con un preciso destro in diagonale.
Gara finita? Neanche a pensarci, perché il Western United ha altre idee per la testa. Due minuti più tardi i neroverdi di Aloisi sfiorano il 3-3 con un colpo di testa ravvicinato di Ibusuki che Duncan riesce miracolosamente a deviare in calcio d’angolo con un intervento da applausi.
In pieno recupero però, la formazione ospite trova il gol del pareggio: corner dalla destra di Thurgate e colpo di testa vincente di Botic, che spedisce la palla nell’angolo dove Duncan non può arrivare.
Delusione sugli spalti per il pareggio del Western United, ma il peggio deve ancora arrivare…
Al 94’ infatti, a pochi secondi dal fischio finale, Ibusuki riesce a trovare il colpo vincente su un traversone rasoterra di Danzaki ed a regalare alla sua squadra tre punti che le permettono di scavalcare in classifica proprio il Melbourne Victory!