Franco Colapinto correrà per la Williams per il resto della stagione 2024 del Mondiale di Formula 1 a partire dal Gran Premio d’Italia, con il numero 43, al fianco di Alex Albon. A

renderlo noto è stata la stessa scuderia attraverso un comunicato.

Colapinto è membro della Williams Racing Driver Academy e fin qui ha gareggiato in Formula 2. La Williams ha colto l’occasione per “ringraziare Logan Sargeant per il suo duro lavoro e il suo contributo nelle ultime due stagioni”, si legge nel comunicato.

“Logan - prosegue la nota - rimarrà nella famiglia Williams e lo sosterremo nel continuare la sua carriera agonistica”.

“È un onore debuttare in Formula 1 con la Williams: è questo che rende reali i sogni - ha detto Colapinto -. Questo team ha una storia incredibile e c’è un obiettivo da portare avanti: non vedo l’ora di farne parte. Arrivare in F1 a metà stagione sarà un’enorme momento di crescita, ma sono pronto per la sfida e sono completamente concentrato per lavorare il più duramente possibile”.

Soddisfatto anche il team principal James Vowles: “Sostituire un pilota a metà stagione non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma crediamo che questo dia alla Williams la migliore possibilità di competere per i punti nel resto della stagione. Abbiamo appena apportato un importante miglioramento alla vettura e dobbiamo sfruttare al massimo ogni opportunità di fare punti”.

“Crediamo anche nell’investimento nei nostri giovani piloti della Williams Racing Driver Academy e Franco avrà una fantastica opportunità di dimostrare di cosa è capace nelle ultime nove gare della stagione - ha aggiunto Vowles -. Questo è senza dubbio un momento difficile per Logan, che ha dato il massimo durante tutto il suo periodo con la Williams, e vogliamo ringraziarlo per tutto il suo duro lavoro e il suo atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota di talento e lo supporteremo per continuare la sua carriera agonistica in futuro. So che Franco ha una grande velocità e un potenziale enorme e non vediamo l’ora di vedere cosa può fare in Formula 1”.