BAHREIN-AUSTRALIA 2-2
BAHREIN: Lutfalla, Benaddi, Dhiya, Al-Shamsan, Baqer (90’+1 Nabeel), Marhoon (90’+1 Emmanuel), Al Asfor, Haram (45’ Humaidan), Al Khatal (66’ Abduljabbar), Al Aswad, Madan (66’ Al Sherooqi). CT Talajic
AUSTRALIA: Ryan, Miller (62’ Geria), Souttar, Burgess, Behic (68’ Bos), Caceres, Matthew, Irvine (62’ O’Neill), McGree (81’ Borrello), Yengi, Goodwin (68’ Hrustic). CT Popovic
ARBITRO: Ko Hyung-Jin (CDS)
RETI: 1’ e 90’+6 Yengi, 75’ e 77’ Abduljabbar
NOTE: ammoniti Caceres, Baqer e Talajic; angoli 5-2 per l’Australia; recupero 4’ e 10’
RIFFA (Bahrein) - L’Australia ha strappato un drammatico pareggio 2-2 con il Bahrein grazie a un gol in pieno recupero di Yengi, evitando così un significativo passo falso nella campagna di qualificazione ai prossimi Mondiali. I Socceroos sembravano controllare agevolmente la situazione dopo la rete dell’1-0 dello stesso Yengi dopo neppure 1’ di gioco, ma la partita ha preso una piega inaspettata quando Abduljabbar ha segnato due gol in rapida successione. Attualmente secondi in classifica, i verdeoro di Popovic inseguono a nove punti il Giappone, leader del Gruppo C, ma con un solo punto di vantaggio su Indonesia, Arabia Saudita, Bahrein e Cina.
Clamoroso errore della difesa di casa e Australia in gol dopo una manciata di secondi dal calcio d’inizio. Baqer ha toccato all’indietro per il proprio portiere, Yengi si è inserito nella lenta traiettoria e, a tu per tu con Lutfalla, non ha dovuto far altro che depositare la palla in rete. Più falli che occasioni fino alla mezz’ora quando è stato ancora Yengi a rendersi pericoloso: smarcato in area da un passaggio di McGree, l’attaccante si è fatto però anticipare dall’uscita di Luftalla che ha deviato la conclusione. L’estremo difensore di casa, il migliore dei suoi a dispetto del gol subito, è stato ancora attento al 40’ quando è uscito in presa alta ad abbrancare un corner di Goodwin. Quattro minuti di recupero e si è andati al riposo.
Nella ripresa i ritmi si sono abbassati ulteriormente con ben poche emozioni. Intorno all’ora di gioco Yengi ha sfiorato il gol per l’Australia colpendo il palo, mentre il Bahrain si è reso pericoloso con Al Aswad, fermato però da un attento Ryan. Che però non lo è stato al 75’ in occasione della rocambolesca rete del pareggio dei rossi padroni di casa. Burgess ha perso un pallone a centrocampo recuperato dal nuovo entrato Aljabbar che, visto il portiere della Roma al limite della sua area, lo ha scavalcato con un pallonetto dalla trequarti che è terminato in fondo al sacco. Il gol subito ha mandato in confusione la retroguardia verdeoro che solo 2’ dopo è capitolata ancora sempre per mano di Abduljabbar, lesto a raccogliere un pallone rimbalzato sul palo dopo una deviazione aerea di Matthews e mettere in rete da due passi. Al terzo dei 10’ di recupero concessi dall’arbitro coreano, una conclusione di Hrustic da buonissima posizione è stata parata da Lutfalla. Il definitivo pareggio dei Socceroos è stato firmato da Yengi al 96’: Borrello ha raccolto di testa in area un traversone di O’Neill dalla sinistra, Lutfalla ha respinto, tap-in vincente del centravanti del Portsmouth.