LONDRA (INGHILTERRA) - Il Cadillac Team, new entry in Formula 1, ha annunciato il pilota di riserva per il debutto nel Mondiale del 2026. Insieme ai titolari Valtteri Bottas e Sergio Perez (e al collaudatore Colton Herta che gareggerà in Formula 2 con Hitech nel 2026) ci sarà anche il 26enne cinese Zhou Guanyu come riserva.

 In F1 dal 2022 con l’Alfa Romeo, ha disputato 68 gran premi ed è stato anche collaudatore della scuderia Ferrari.

Proprio Maranello “fornirà al Cadillac Formula 1 Team la sua power unit e il cambio nel 2026”. “Sono lieto di unirmi al Team Cadillac come pilota di riserva in vista del debutto in Formula 1. Questo è un progetto nuovo ed entusiasmante. Ho lavorato con Graeme Lowdon e Valtteri Bottas per molti anni in vari ruoli, quindi entrare a far parte del team è come tornare in famiglia. Avendo maturato una recente esperienza in pista e nello sviluppo delle vetture anche fuori dai circuiti, so di poter dare un grande contributo al Team Cadillac e non vedo l’ora farlo al meglio”, le parole di Zhou.

“Il nostro processo di selezione di un pilota di riserva è stato accurato quanto la ricerca dei nostri piloti di gara - spiega il team principal Graeme Lowdon -. Volevamo un candidato che avesse una recente esperienza di guida in F1, fosse disposto a lavorare sodo in un team e comprendesse le sfide dello sviluppo di una vettura durante l’intera stagione. Zhou è perfetto per noi. Sarà una grande risorsa nel 2026 e non vediamo l’ora che diventi parte integrante del nostro team”.

“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Zhou nel Cadillac Formula 1 Team. Sarà un’eccellente aggiunta a Valtteri e Checo - il commento di Dan Towriss, ceo di Cadillac Formula 1 Team Holdings -. È talentuoso, affabile e rispettoso del duro lavoro che dovrà portare avanti per raggiungere le nostre ambizioni. Sono entusiasta che la nostra squadra di piloti sia al completo: insieme a Colton, abbiamo un gruppo affamato, veloce e collaborativo per il nostro debutto nel 2026”.