SILVERSTONE (INGHILTERRA) - Alex Marquez rompe il record di Aleix Espargaro e chiude il venerdì di MotoGP a Silverstone con il primo posto nella Practice. Grazie al crono di 1’57”295, lo spagnolo del Team Gresini si conferma tra i favoriti del Gran Premio di Gran Bretagna, scippando sul finale della sessione il miglior tempo a Fabio Quartararo.

Il francese, infatti, non può far altro che accontentarsi del secondo posto (+0”047), davanti al compagno di marca Jack Miller (+0”347), al terzo. Insolita quarta posizione, invece, per Marc Marquez (+0”360), meno incisivo del solito nel time attack; si rivede tra i primi anche Marco Bezzecchi (+0”372), autore del quinto tempo.

La top ten del turno vede, nell'ordine, Fabio Di Giannantonio, Francesco Bagnaia, Johann Zarco, Alex Rins e Fermin Aldeguer. In questa prima giornata in pista a Silverstone i valori di forza tra i vari costruttori si sono, di fatto, riequilibrati. La Yamaha, in particolare, conferma i recenti miglioramenti e torna a qualificare tre piloti per il Q2 diretto, evento che non accadeva da Valencia 2021.

Ai microfoni di Sky Sport, Quartararo ha fatto il punto sulla situazione della casa di Iwata: “E’ uno stimolo per me avere dei compagni di marca che vanno così veloci. Stiamo facendo tutti insieme dei passi in avanti nello sviluppo della moto, anche grazie all’aiuto del team satellite”.

Alle parole del francese hanno fatto eco quelle di un'entusiasta Jack Miller: “Questa moto ha un Dna fantastico e mi è piaciuta sin dal primo istante”.

Anche Aprilia e Honda, rappresentate rispettivamente da Bezzecchi e Zarco, evitano il taglio del Q1.

L’unica casa non rappresentata nelle prime dieci posizioni è Ktm, la cui crisi tecnica e finanziaria continua a rimanere tema di dibattito.

Come detto, però, i riflettori odierni se li prende in primis Alex Marquez, meno tirato del fratello Marc, comunque detentore di un solido passo gara. “Nonostante un imprevisto con la prima moto, sono riuscito a fare il miglior tempo. Sono sempre rimasto tranquillo, perché so di avere la giusta velocità”, ha dichiarato il pilota Gresini.

La vittoria sembra dunque essere un affare di famiglia tra i fratelli Marquez, anche perché, per il momento, i malumori di Bagnaia sembrano non avere fine.

Le qualifiche di MotoGP sono in programma domani alle ore 12.45: la Sprint, invece, sarà alle 17.