MELBOURNE - Botic Van de Zandschulp per iniziare, poi la doppia minaccia russa Khachanov-Rublev verso un'ipotetica semifinale con Novak Djokovic. È questo il cammino verso la gloria di Jannik Sinner, quarta testa di serie nel tabellone degli Australian Open disegnato oggi a Melbourne.

Decisamente peggio è andata a Matteo Berrettini, semifinalista nel 2022 e nel frattempo finito fuori dai primi 100 al mondo: per lui esordio di fuoco contro Stefanos Tsitsipas (contro il quale ha perso 4 volte su 4) in un ottavo di tabellone che comprende anche Lorenzo Musetti, a sua volta atteso dal francese Benjamin Bonzi.

Sfortunato anche Lorenzo Sonego: debutto con Daniel Evans numero 40 del mondo (anche se il torinese lo ha battuto in entrambi i precedenti) e possibile secondo turno con Carlos Alcaraz. Matteo Arnaldi, alla prima nel main draw di Melbourne, troverà invece dall'altra parte della rete il 24enne australiano Adam Walton, numero 176.

A Djokovic, come detto, non è andata male: Ben Shelton negli ottavi e uno fra Fritz e Tsitsipas nei quarti le principali insidie verso la semifinale.

Nella parte bassa del tabellone Alcaraz debutta invece contro Gasquet e nei quarti potrebbe doversela vedere con Zverev prima di un'eventuale semifinale con Medvedev. Ma il percorso del russo si annuncia tortuoso: Dimitrov agli ottavi e Rune nei quarti le ipotesi più probabili.

Fra le donne, sorteggio pessimo per Camila Giorgi, attesa da Vika Azarenka, oggi numero 22 del mondo ma capace di vincere il Major australiano nel 2012 e nel 2013. Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan troveranno invece una qualificata, per Jasmine Paolini la russa Diana Shnaider con possibile terzo turno contro la finalista della scorsa edizione, Elena Rybakina.

La parte alta del tabellone dove figurano le 4 azzurre è quella di Iga Swiatek, che però subito dovrà vedersela con la campionessa 2020 Sofia Kenin e al secondo turno potrebbe incontrare Angelique Kerber. Sulla strada della polacca anche un eventuale quarto con Elina Svitolina.

Debutto tutt'altro che soft per la stessa Rybakina: la prima avversaria sarà l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova. Occhio poi al possibile quarto con Jessica Pegula.

Nella parte bassa del tabellone - quella della campionessa uscente Aryna Sabalenka - sono state sorteggiate invece Sara Errani e Lucia Bronzetti: la 36enne di Massa Lombarda se la vedrà con una qualificata, per la Bronzetti c'è invece l'ucraina Lesia Tsurenko, 28esima testa di serie.

Tornando alla Sabalenka, cammino abbastanza in discesa almeno fino ai quarti (potrebbe trovare lì una fra Jabeur e Krejcikova), poi possibile sfida in semifinale con Coco Gauff, che invece ha sulla sua strada Caroline Garcia in un ipotetico ottavo e poi una fra Sakkari e Haddad Maia nei quarti. Presenti però due mine vaganti in questo quarto di tabellone: Naomi Osaka, che debutterà proprio contro la Garcia, e Caroline Wozniacki.