PHILLIP ISLAND – Nicolò Bulega comincia il Mondiale Superbike 2026 mettendo subito il timbro sul venerdì australiano. Il pilota dell’Aruba.it Racing – Ducati firma il miglior crono di giornata al Phillip Island Grand Prix Circuit con 1’28”858, lasciandosi alle spalle Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) a circa mezzo secondo e Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team), terzo nel combinato.

Bulega ha costruito la sua leadership soprattutto con un riferimento solido nella seconda sessione, confermando buone sensazioni sul passo nonostante le condizioni più complicate del pomeriggio. “È stata una buona giornata: al mattino abbiamo provato un nuovo setting e con la pista più fresca avevo ottime sensazioni. Nel pomeriggio è stato più difficile con temperature più alte, ma nel complesso la moto mi piace e posso spingere al massimo”, ha spiegato.

Alle spalle del leader si segnala Axel Bassani, quarto con 1’29”468, mentre Alvaro Bautista (Barni Spark Racing Team) chiude quinto nel combinato, davanti a Lorenzo Baldassarri (Team GoEleven), al rientro nel WorldSBK e staccato di appena due millesimi dallo spagnolo. Il nuovo compagno di box di Bulega, Iker Lecuona, termina ottavo.

Giornata movimentata per Sam Lowes, scivolato in FP2 a circa venti minuti dalla bandiera a scacchi mentre provava le nuove gomme Pirelli: “Quando ho spinto sono sempre stato sull’1’29”, quindi è positivo. La caduta è arrivata mentre testavo il nuovo posteriore, ma a parte quello è stata una giornata buona: siamo in lotta per il podio”. Anche Alex Lowes guarda con fiducia al prosieguo del weekend: “Nel long run ho trovato traffico, poi ho commesso un piccolo errore alla curva 4. Bulega è un passo avanti, ma non siamo lontani: dovrebbe essere una gara interessante”.

Domani si torna in pista per affinare assetti e strategie in vista del primo vero verdetto del weekend.