PARIGI (FRANCIA) - La Sprint Race diventa realtà, già da questa stagione. La commissione Fia per la Formula Uno ha dato l’ok per sperimentare questo nuovo format in tre Gran Premi, due in Europa e uno fuori dal Vecchio Continente. Le gare non sono state ancora individuate ma nelle scorse settimane il presidente e Ceo della Formula Uno, Stefano Domenicali, aveva parlato di Silverstone, Monza e Interlagos.

Ma come cambia il weekend? Il venerdì, dopo la prima sessione di libere, vedrà i piloti impegnati nelle qualifiche per stabilire la griglia della Sprint Race programmata per il sabato: si tratterà di una gara da disputare su 100 chilometri che determinerà a sua volta la griglia per il Gp della domenica e che metterà in palio anche dei punti (3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo).

“Sono contento di vedere che la Formula Uno stia cercando nuovi modi di coinvolgere i tifosi e aumentare lo spettacolo - il commento del presidente della Fia, Jean Todt - Il circus sta dimostrando a se stesso di essere più forte che mai, con tutti gli stakeholder che stanno lavorando insieme nella stessa direzione”.

Domenicali si dice “entusiasta di questa nuova opportunità che regalerà ai nostri tifosi weekend di gara ancora più coinvolgenti. Vedere i piloti battagliare in pista per tre giorni sarà un’esperienza incredibile e sono sicuro che piacerà anche a loro. Sono anche felice che tutti i team abbiano supportato questo progetto, è la testimonianza del nostro impegno a coinvolgere gli appassionati in nuovi modi rimanendo fedeli all’eredità e alla meritocrazia del nostro sport”.

BRAWN: “LA SPRINT RACE NON CANNIBALIZZERÀ LA GARA DELLA DOMENICA”

“La gara della domenica resta l’evento principale del weekend, semplicemente con la sprint race vogliamo allungarlo”. E’ la precisazione di Ross Brawn, direttore generale della Formula Uno, dopo l’ok della Fia all’introduzione del nuovo format che sostituirà le qualifiche del sabato già in tre weekend del calendario 2021.

“Vogliamo coinvolgere i tifosi per l’intero weekend. Il Gran premio della domenica è fantastico e non vogliamo cannibalizzarlo, vogliamo aumentare il coinvolgimento al venerdì, dove ci sarà anche l’eccitazione del format delle qualifiche, e al sabato. Penso che sarà una bella aggiunta: non ci saranno pit stop, durerà una trentina di minuti, 100 km di pura azione. Sarà entusiasmante”.