ROMA - La sessione estiva di calciomercato prosegue spedita ed una delle grandi protagoniste, l’Inter, sta per chiudere un nuovo grande colpo in difesa. I nerazzurri, infatti, hanno praticamente raggiunto un accordo con il Torino per l’acquisto di Gleison Bremer: ai granata andranno circa 35 milioni di euro. Battuta, dunque, la concorrenza della Juventus che, in caso di cessione di Matthijs De Ligt al Bayern Monaco, punterà tutto sul centrale spagnolo del Villarreal Pau Torres. La società piemontese ha già avviato i primi contatti con l’entourage del giocatore.

Risolto il contratto con l’Inter, Arturo Vidal vola a Rio. Il Flamengo, dopo la vittoria sull’Atletico Mineiro negli ottavi della Coppa del Brasile, ha ufficializzato l’ingaggio del 35enne centrocampista cileno, ex anche di Juventus e Bayern Monaco. Vidal vestirà la maglia numero 32.

In casa Milan si resta in attesa di conoscere i nuovi sviluppi sul fronte Charles De Ketelaere, ma ci si muove anche per rinforzare la difesa. Il nuovo nome sondato dalla coppia Maldini-Massara è quello di Japhet Tanganga del Tottenham. Nel frattempo ai rossoneri è stato anche proposto Nabil Fekir del Betis Siviglia.

L’Hellas Verona ha ufficializzato due importanti entrate: Thomas Henry arriva dal Venezia ed ha firmato fino al 2026, mentre il giovane il giovane Daniele Ghilardi è stato prelevato dalla Fiorentina. 

Federico Bernardeschi è un nuovo giocatore del Toronto Fc. Lo ha annunciato il club canadese sul proprio sito, ufficializzando il contratto dell’ex giocatore della Juventus fino al 2026. “Siamo felici di poter inserire Federico nella nostra squadra - ha dichiarato il presidente del Toronto Bill Manning, che già ha portato in Canada Lorenzo Insigne e Domenico Criscito - Come giocatore e come persona, crediamo che sia esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in campo e nello spogliatoio. Federico ha già dimostrato di essere un campione e un leader per la Juventus e per la nazionale italiana”.

In casa Roma la nuova idea per il centrocampo è Georginio Wijnaldum, in rotta con il Paris Saint-Germain e desideroso di intraprendere una nuova esperienza: il principale ostacolo è l’ingaggio dell’olandese.

Il Napoli è ancora alla ricerca di un portiere da affiancare a Meret e i due profili che piacciono di più sono quelli di Keylor Navas e Kepa.

Jaka Bijol è un nuovo giocatore dell’Udinese. Per i bianconeri si tratta del sesto rinforzo di questa campagna acquisti e arriva a titolo definitivo dal CSKA Mosca. Il difensore classe 1999 sloveno ha firmato un contratto che lo lega al club fino al 30 giugno 2027. Tre le cessioni dell’Udinese: Ballarini e Ianesi in prestito al Trento, Bajic a titolo definitivo al Giresunspor.

Nuovi innesti per Bologna e Cremonese, che hanno rispettivamente ufficializzato gli arrivi di Andrea Cambiaso dalla Juventus e Frank Tsadjout dal Milan. Inoltre i felsinei sognano Josip Ilicic messo alla porta da Gasperini e salutano Mattias Svanberg, che giocherà in Germania con la maglia del Wolfsburg.

Nel Monza c’è il rinnovo di contratto fino al 2024 di Rabbi, che verrà girato in prestito al Lecco, invece il giovane Ekong prolunga il suo accordo con l’Empoli fino al 2027.

Thomas Strakosha è un nuovo giocatore del Brentford, club che milita in Premier League. Il portiere albanese, dopo dieci anni trascorsi alla Lazio, con una piccola esperienza in prestito alla Salernitana, vola quindi in Inghilterra, dova ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

Aaron Connolly è un nuovo giocatore del Venezia. L’attaccante irlandese classe 2000, comunica il club lagunare, arriva a titolo temporaneo dal Brighton. Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Brighton, Connolly si è affermato in prima squadra nella stagione 2019/20 e nelle ultime tre stagioni ha totalizzato 45 presenze in Premier League con cinque gol e tre assist. Nel 2021/22, Connolly ha trascorso la seconda metà della stagione in prestito al Middlesbrough, club di Championship, dove ha collezionato 19 presenze in campionato e due gol. A livello internazionale, Connolly ha ricevuto otto convocazioni con la nazionale maggiore della Repubblica d’Irlanda, dopo aver rappresentato il suo Paese a livello di Under 17, Under 19 e Under 21.

Tante ufficialità anche in Serie B con il Bari che accoglie Gianmarco Cangiano, mentre Roberto Floriano prolunga il suo contratto con il Palermo fino al 2023. Il Perugia ha ceduto a titolo definitivo Salvatore Burrai al Pordenone. Il Venezia ha ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo dal Frosinone del 25enne attaccante americano Andrija Novakovich, che ha firmato un accordo fino al 2026. Nelle sue tre stagioni al Frosinone in B ha collezionato 100 presenze 19 gol e 20 assist fra campionato e playoff. La Spal si assicura le prestazioni di Gabriele Moncini e Matteo Arena, che arrivano rispettivamente dal Benevento e dal Monopoli, mentre per il Cosenza c’è il giovane Marco Nasti in prestito dal Milan. Prolungamento di contratto fino al 2025 con il Como per il centrocampista Mourit Chajia.