GINEVRA (SVIZZERA) - Novak Djokovic taglia il traguardo dei 100 titoli Atp. Un’impresa che nell’Era Open è riuscita soltanto a Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103). 

Il serbo, numero 6 del mondo e seconda testa di serie, è entrato nel ristretto club dei centenari battendo il polacco Hubert Hurkacz (31 Atp e 6 del tabellone) in tre set con il punteggio di 5-7, 7-6 (2), 7-6 (2). Centesimo trofeo che arriva a distanza di quasi 19 anni rispetto al primo, ovvero il 23 luglio 2006 ad Amersfoort in Olanda. Il penultimo, il 99esimo, invece è stato il più atteso dal serbo, ovvero l’oro olimpico a Parigi2024.

“Ringrazio mia moglie e miei figli, vi amo. Ringrazio il mio team per esserci con me nei momenti belli e in quelli meno belli. Grazie perché sapete quanto è difficile stare al mio fianco quando gioco e le cose non vanno benissimo”, ha detto un emozionato Djokovic durante la cerimonia di premiazione, mentre i figli lo raggiungevano al suo fianco. 

“Qui sono venuti anche i miei genitori, tutta la mia grande famiglia, compresi i miei cugini. Dopo oggi, Ginevra sarà sempre un posto speciale per me”, ha concluso il serbo che oggi è entrato nel club dei centenari, diventando anche il primo tennista nella storia a vincere almeno un titolo per 20 stagioni differenti. Il primo, nel 2006, era arrivato ad Amersfoort (Olanda), curiosamente in finale contro Nicolas Massu, oggi in tribuna come allenatore del suo avversario, Hubert Hurkacz.