PARIGI - Bel debutto per l’Italvolley nel Gruppo B del torneo olimpico. Gli azzurri del ct De Giorgi hanno sconfitto il Brasile per 3-1 con questi parziali: 25-23, 27-25

De Giorgi ha scelto la formazione tipo con Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Russo al centro con Balaso libero. Bernardinho ha invece schierato la diagonale Bruno-Darlan, Leal e Lucarelli i martelli, Lucas e Flavio al centro con Thales libero.

Primo set combattuto e ben giocato dagli azzurri che dopo una prima fase “di ambientamento” durante la quale sono apparsi un po’ emozionati, sono stati davvero bravi a rimanere concentrati senza mai disunirsi riuscendo a contenere l’avvio dei sudamericani.

Con il passare dei minuti Giannelli e compagni hanno preso le misure agli avversari e hanno via via ribattuto palla su palla fino a condurre nelle fasi conclusive per poi chiudere in proprio favore il primo parziale sul 25-23. Secondo set che dopo una partenza lanciata degli azzurri (5-1), ha visto i verdeoro impattare la situazione sul 7-7.

Da lì in poi, come naturale attendersi, è iniziato un lungo palla su palla, in cui gli azzurri hanno condotto con continuità gestendo un vantaggio che ha oscillato tra le 3 e le 5 lunghezze.

Il finale è stato davvero elettrizzante: gli azzurri dopo essersi portati sul 24-21, hanno prima fallito la possibilità di portarsi sul 2-0 e poi si sono fatti recuperare fino sul 24-24 con il Brasile che ha addirittura servito per il set.

Le battute conclusive però sono ancora di marca azzurra con il 27-25 che ha garantito il momentaneo 2-0. Terzo parziale con Bruno e compagni di nuovo tornati alla carica e avanti di 6 lunghezze (7-13; 10-16) con De Giorgi che ha cambiato il palleggio inserendo Sbertoli al posto di Giannelli.

Gli azzurri in questa fase sono apparsi meno lucidi e a quel punto il CT ha dato spazio anche a Porro al posto di Michieletto provando a invertire la tendenza del parziale che ha visto nel frattempo i brasiliani portarsi sul 23-16 fino ad accorciare le distanze sul 2-1 grazie al 25-18 conclusivo frutto di un sostanziale dominio. Nel quarto è l’equilibrio a farla da padrone (8-8), ma prima un buon turno al servizio di Romanò (2 ace) e un paio di muri hanno fruttato il 12-9 e il successivo 13-10.

L’andamento del parziale non è cambiato (18-15) con gli azzurri ancora molto efficaci a muro e davvero bravi a chiudere in proprio favore set e match grazie al 25-21. Seconda sfida per l’Italvolley martedì 30 luglio contro l’Egitto (ore 9).