Lo scorso 22 marzo, il Floridia Club di Flemington ci ha tenuto a rispettare una delle tradizioni che stanno più a cuore ai siciliani, quella della “minestra di San Giuseppe”, servita in abbondanza durante la ricorrenza da calendario in onore del Santo. 

La minestra, che tradizionalmente veniva preparata in questa data da chi avesse ricevuto la grazia dal Santo, e che poi veniva donata ai bisognosi, è composta da legumi, vegetali e ditali rigati, e vuole rappresentare tutta la genuinità e semplicità non solo del piatto stesso, ma anche del Santo, protettore della famiglia e degli umili lavoratori.

Una piacevole serata, allietata dalla musica di Max 99 Duo e un menù di sei portate, dove la minestra è stata, appunto, la protagonista di spicco.

Come da tradizione, numerosi soci e simpatizzanti hanno donato soldi per la minestra di San Giuseppe. Il denaro è stato poi devoluto in beneficenza al Royal Children’s Hospital. La segretaria del sodalizio, Connie Matarazzo, ci ha fatto sapere che sono stati donati 1250 dollari, prontamente raccolti da Tina Iaconis e Giuseppina Taffuro, che andavano in giro per la sala con una statua di San Giuseppe su cui poi i donatori “appendevano” il contante.

C’è infine stata l’assegnazione di un door prize, consistente in una piccola statua del Santo, donata da Carmelo e Lucia Scala. Tina Iaconis è stata la fortunata ad aggiudicarsi il premio.