MACARTHUR FC-*BRISBANE ROAR 5-1
BRISBANE: Acton; Bility, Harrington, Burke-Gilroy (77’ Shour), Zabala (66’ Kasawaya); O’Shea, Klein, Jelacic (77’ Brazete), Amanatidis (66’ Halloran); Berenguer (67’ Hore, 90’ Ludwik), Abubakar. All. Zadkovich
MACARTHUR: Kurto; Boli, Uskok (53’ Jurman), Vujica (87’ De Silva); Brattan (80’ Rose), Deli, Jakolis, Adamson; Khaoui (62’ Hollman), Ikonomidis (46’ Sawyer); Bosnjak (62’ Scott). All. Sterjovski
ARBITRO: Evans
RETI: 27’ Abubakar, 44’, 55’ e 73’ Jakolis, 68’ Hollman, 90+7’ Sawyer
NOTE: spettatori 3.899; angoli 9-1; recupero 2’ e 6+3’
MILTON - Il Macarthur FC continua a restare in corsa per un posto nella zona play-off che vale la qualificazione alla fase finale del torneo andando a stravincere sul campo dei Brisbane Roar. La formazione di Sterjovski, in serie positiva da tre partite, ha infatti letteralmente travolto gli arancione con un inappellabile 5-1. Fin quando gli uomini di Zadkovich hanno retto la partita è stata bella e combattuta, con il botta e risposta tra Abubakar e Jakolis ad illuminare il primo tempo. Nella ripresa però i padroni di casa hanno dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla maggiore potenza di fuoco a disposizione della squadra bianconera, che grazie alle reti di Jakolis (alla fine tripletta per lui) Hollman e Sawyer ha dilagato portandosi a casa la nona vittoria stagionale. A tratti imbarazzante, invece, la prestazione dei Roar, arrivati all’invidiabile primato delle 12 sconfitte casalinghe consecutive, che a questo campionato da tempo non ha più nulla da chiedere se non di finire in fretta chiudendo così quello che probabilmente è il più brutto capitolo della storia del club.
Dopo una prima parte di gara equilibrata, è Brisbane ad aprire le danze verso la mezz’ora: pallonetto intelligente di Jelacic a scavalcare la mediana avversaria, Abubakar raccoglie il pallone, si coordina e conclude in rete dalla distanza con un preciso destro all’angolino. Gli ospiti reagiscono poco prima dell’intervallo: Khaoui con una giocata da campione serve in piena area a Jakolis che trafigge Acton con un rasoterra sul palo più lontano mandando così le squadre a riposo sull’1-1.
Anche l’avvio di ripresa è caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e squadre che non si risparmiano. È però il Macarthur a passare in vantaggio al 55’: ancora Khaoui serve Jakolis con un filtrante geniale, l’attaccante bianconero salta in velocità l’avversario diretto, evita l’uscita di Acton e raddoppia infilando a porta vuota. Passa un quarto d’ora e il Macarthur trova il terzo gol con il nuovo entrato Hollman che, su una perfetta parabola su punizione dalla destra di Brattan, di testa anticipa tutti superando un non impeccabile Acton. Gli ospiti sono letteralmente scatenati e dopo 5’ calano il poker: Adamson s’invola lungo l’out di destra, si accentra lasciando partire un traversone che pesca Jakolis smarcato in piena area e per il croato beffare Acton è un gioco da ragazzi. Gli arancione sembrano incapaci di trovare le risorse per reagire e allo scadere c’è ancora tempo per la quinta rete realizzata da Sawyer, che poco prima aveva sprecato una golosa occasione davanti ad Acton, che al 97’ incorna un delizioso assist dalla trequarti di De Silva per il definitivo 5-1.