Il possibile abbattimento della White Bay Power Station è stato accantonato. La struttura, che ha ospitato anche il set del film “The Great Gatsby” firmato dal regista Baz Lurman nel 2013 e interpretato dal premio Oscar Leonardo DiCaprio, resterà in piedi e potrebbe essere al centro di una riqualificazione dell’intera area. A darne l’annuncio è stato il sindaco dell’Inner West, Darcy Byrne che la scorsa settimana era stato anche colui che aveva lanciato “l’allarme abbattimento”.
“Ho indossato la tuta ignifuga e ho fatto un tour della White Bay Power Station con il tesoriere dello Stato, Domenic Perrottet, il ministro della Pianificazione Rob Stokes e 9 News Sydney per mostrare loro l’incredibile patrimonio di questo sito - ha scritto il sindaco sul suo profilo ufficiale di Facebook - . Il ministro Stokes e io abbiamo convinto il Tesoriere che ha fatto marcia indietro e ha convenuto che il riutilizzo della struttura, non la demolizione, è ciò di cui abbiamo bisogno”. Missione compiuta, quindi, per il primo cittadino dell’Inner West che, per salvare l’edificio dall’abbattimento, si era detto pronto a ricorrere anche al tribunale.
L’area di White Bay che ricade nel sobborgo di Rozelle, è da anni ormai al centro di progetti di possibili riqualificazioni. Si era parlato, con il sostegno della compagnia interessata, di trasformare l’edificio nella futura centrale di Google quando proprio alla White Bay doveva nascerà la Silicon Valley di Sydney. “Ora - ha concluso il sindaco - è tempo di scrivere un nuovo capitolo della storia”.