LONDRA – Secondo quanto riportato da fonti americane e britanniche, la malattia diagnosticata a re Carlo III nel 2024 non è curabile.

Questa informazione, diffusa da “Daily Telegraph”, “Perez Hilton” e “Radar Online”, conferma le parole del principe Harry che, in un'intervista alla “BBC”, aveva espresso preoccupazione per il tempo che resta al sovrano.

Nonostante la situazione, il regnante non rinuncia ai suoi doveri e il 14 giugno ha partecipato al Trooping the Colour. Nel frattempo, il principe William e Kate Middleton stanno intensificando la loro presenza pubblica in preparazione a eventuali sviluppi futuri.

La stampa britannica e americana riporta che, secondo i medici, re Carlo “non morirà di cancro, ma con il cancro”. Buckingham Palace cerca di controllare la diffusione delle notizie, suggerendo che, sebbene il re non sia guarito, sta “vincendo” la sua battaglia.

L'“Irish Star” riferisce che il sovrano si considera “oltre” la fase critica della malattia. La famiglia reale mantiene un atteggiamento positivo, nonostante le informazioni trapelate facciano temere il peggio.

La diagnosi di cancro di re Carlo è stata annunciata nel 2024, dopo un intervento alla prostata.

Una nota ufficiale della casa reale spiegava che ulteriori esami avevano rivelato la presenza di un tumore e che il re aveva iniziato un programma di trattamenti regolari, con il consiglio di posticipare gli impegni pubblici.

Sebbene inizialmente la situazione sembrasse sotto controllo, è diventata instabile. A marzo, il re ha dovuto sospendere gli impegni pubblici a causa degli effetti collaterali delle terapie.

A maggio, ha dichiarato: “È un'esperienza spaventosa e scoraggiante sapere di avere il cancro. Capisco chi vive la mia stessa situazione, sono diventato anche io uno di quelli nelle statistiche. La paura non tocca solo chi è vittima di queste diagnosi, ma coinvolge anche i propri cari”.

Nonostante le gravi condizioni di salute, re Carlo ha cercato di partecipare il più possibile agli eventi ufficiali. Ad aprile, ha visitato l'Italia con la regina consorte Camilla e successivamente il Canada per l'apertura del parlamento.

Recentemente, ha celebrato il 35esimo anniversario della King's Foundation e continua a incontrare settimanalmente il primo ministro. Sabato 14, è stato presente al Trooping the Colour, le celebrazioni ufficiali per il suo compleanno, anche se non ha partecipato alla sfilata a cavallo, seguendo

il corteo in carrozza e salutando la folla dal balcone di Buckingham Palace con la famiglia reale. L'anno scorso, l'attenzione era rivolta a Kate Middleton, alla sua prima apparizione pubblica dopo la diagnosi di cancro del re.