APPIANO GENTILE - Qualche indicazione di formazione Simone Inzaghi l’ha data, ma ci sono anche dei dubbi che si porterà dietro fino all’ultimo: “Zielinski giocherà senz’altro, sto valutando gli altri due posti: Calhanoglu o Asllani e Mkhitaryan o Frattesi”, ha detto l’allenatore in conferenza.

In difesa De Vrij prenderà il posto di Acerbi, a centrocampo sembra difficile che l’allenatore rinunci a Calhanoglu (a sinistra ci sarà invece Carlos Augusto al posto di Dimarco), mentre è davanti che ci potrebbero essere le maggiori novità, visto che nell’ultimo allenamento sono stati provati Arnautovic e Taremi tra i titolari, con Lautaro e Thuram destinati inizialmente alla panchina.

L’unico precedente fra Inter e Stella Rossa è il doppio confronto nei quarti di finale della Coppa dei Campioni 1980-81, quando i nerazzurri superarono il turno pareggiando 1-1 in casa (gol di Caso) e vincendo poi 1-0 a Belgrado (Muraro).

La squadra di Inzaghi è imbattuta nelle ultime 9 gare casalinghe di Champions League (7 vittorie e 2 pareggi) e potrebbe allungare la striscia a 10, un risultato già ottenuto tra febbraio 2009 e novembre 2010 (a fine stagione i nerazzurri vinsero il trofeo battendo il Bayern Monaco nella finale di Madrid).

La Stella Rossa, invece, non vince contro un’avversaria italiana da otto partite consecutive nelle coppe europee (preliminari compresi): il bilancio è di 4 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima vittoria risale a dicembre 2005, con un 3-1 sulla Roma nella fase a gironi dell’Europa League.

I serbi hanno perso tutte le 9 gare in trasferta giocate in Champions League dal 1992-93 a oggi e soltanto AEK Atene (14) e Apoel Nicosia (15) hanno disputato più partite esterne senza vittorie. L’Inter non ha subito reti in 13 delle ultime 22 gare di Champions League, risultando la miglior squadra per clean sheets dall’inizio della stagione 2022-23. L’età media della formazione titolare dell’Inter schierata contro il Manchester City era di 29 anni e 363 giorni, dato che ha reso i nerazzurri la seconda squadra più vecchia della prima giornata di Champions League alle spalle dello Slovan Bratislava (30 anni e 115 giorni).