BRISBANE - Qatar Airways acquisterà una quota di minoranza del 25% del pacchetto azionario di Virgin Australia da Bain Capital, mossa salutata da entrambe le compagnie aeree come una vittoria per i clienti.
In un comunicato congiunto, le compagnie hanno affermato che apriranno più di 100 nuovi collegamenti in Europa, Medio Oriente e Africa per i viaggiatori australiani.
L’operazione viene ritenuta un investimento fondamentale in vista del ritorno di Virgin Australia alla proprietà pubblica.
“Questa partnership rappresenta il tassello mancante nella strategia a lungo termine di Virgin Australia ed è un enorme voto di fiducia nell’aviazione australiana”, ha affermato il CEO Jayne Hrdlicka.
“È importante sottolineare che potenzierà ulteriormente la capacità di Virgin Australia di competere nel lungo termine, il che si tradurrà inevitabilmente in una maggiore scelta e in tariffe aeree ancora più convenienti per i consumatori, nonché in ulteriori posti di lavoro nel settore dell’aviazione australiana”.
Hrdlicka ha affermato che si stima che i nuovi servizi a lungo raggio proposti tra l’Australia e Doha porteranno 3 miliardi di dollari all’economia australiana nei prossimi cinque anni.
Badr Mohammed Al-Meer, CEO del Qatar Airwars Group, ha affermato che l’investimento mira a fornire “il miglior servizio e valore possibile” agli australiani.
“Non solo, crediamo che la concorrenza nel settore dell’aviazione sia una buona cosa e aiuti ad alzare il livello, a tutto vantaggio dei clienti”.
“Questo accordo aiuterà anche a sostenere l’occupazione, le imprese e l’economia australiana in generale."
Qatar Airways è una delle maggiori compagnie aeree internazionali, essendo stata nominata all’inizio di quest’anno, e per l’ottava volta, la migliore al mondo.
Nel 2020, Virgin Australia era uscita dall’amministrazione volontaria dopo essere stata rilevata dal gruppo di investimenti Bain Capital.