Lina Palermo, prima italiana in Tasmania a raggiungere il traguardo dei 100 anni, è una donna ricordata da tutti per la sua umiltà, gentilezza e profondo amore per la famiglia.
Arrivata in Tasmania nel 1955 con i figli Rosetta e Geraldino, Lina ha poi messo radici sull’isola, dove sono nati altri due figli, Giovanni e Liliana. Nel corso della sua vita ha lavorato per molti anni alla storica fabbrica di scarpe Blundstone – che all’epoca contava appena sette dipendenti – oltre che presso la fabbrica di cioccolato Cadbury e al Casinò di Hobart.
Il suo centesimo compleanno è stato celebrato con una grande festa, alla quale hanno preso parte numerosi familiari e amici. In occasione dell’importante traguardo, Lina ha ricevuto anche messaggi di auguri da diverse personalità istituzionali, tra cui Ella Haddad, membro del Parlamento della Tasmania, la senatrice tasmaniana Carol Brown e il primo ministro Anthony Albanese, che ha inviato una lettera di congratulazioni.
Circondata dall’affetto della sua famiglia, la figlia Liliana ha pronunciato un discorso particolarmente toccante davanti ai numerosi presenti.
“A nome della nostra famiglia – Giovanni, Lina, Rosetta, Angela, Steve, Emilia, Sebastian, Luca, Oscar e Oliver – desidero esprimere la nostra più profonda gratitudine a tutti voi per essere qui a festeggiare il centesimo compleanno di mia madre”, ha detto. “Raggiungere i 100 anni è un traguardo che pochissime persone riescono a toccare, e poterlo celebrare circondata dalle persone che ama rende questo momento davvero indimenticabile”.
In un passaggio particolarmente emozionante, Liliana ha aggiunto: “Ciò che rende questa serata ancora più significativa per la mamma è avere tutti i suoi figli riuniti nello stesso luogo, cosa che non accadeva da molti anni. Questo, più di ogni altra cosa, rende questa festa davvero speciale per lei”.
In Lina Palermo tutti riconoscono una forza silenziosa, un grande coraggio e un amore incondizionato per la famiglia e gli amici. Una vita semplice, vissuta con dignità e dedizione, ricca di affetto e cura per chi le è sempre stato accanto.