LEVERKUSEN (GERMANIA) - Anche dopo l’allenamento di rifinitura Fonseca si porta dietro qualche dubbio di formazione.

In difesa gli unici certi del posto sono Gabbia al centro ed Hernandez a sinistra, mentre a destra Calabria è in vantaggio su Emerson Royal e in mezzo Pavlovic sembra favorito su Tomori.

A centrocampo confermata la coppia formata da Fofana e Reinders, in avanti l’intenzione dell’allenatore è quella di riproporre Morata trequartista (“Ha fatto un grosso sforzo per giocare l’ultima partita. È in dubbio e lo gestiremo. Vediamo come starà domani, non vogliamo correre rischi”, ha detto di lui Fonseca), con Pulisic a destra e Leao a sinistra, mentre il centravanti sarà Abraham.

Bayer Leverkusen e Milan non si sono mai affrontati in competizioni europee: nei 12 precedenti contro club italiani in Champions League, la squadra tedesca ha vinto soltanto due volte, a fronte di quattro pareggi e sei sconfitte, perdendo le ultime tre partite di fila.

Il Milan ha perso soltanto uno degli ultimi otto incontri con club tedeschi in Champions League (con tre vittorie e quattro pareggi) nella partita più recente, il 28 novembre 2023 contro il Borussia Dortmund (1-3), e soltanto nel 2021-22 i rossoneri hanno perso entrambe le prime due sfide, 2-3 contro il Liverpool e 1-2 contro l’Atletico Madrid.

Il Bayer Leverkusen, però, è imbattuto nelle ultime nove sfide casalinghe delle maggiori competizioni europee (sei successi, tre pareggi): dopo il successo contro il Feyenoord nella prima giornata (4-0), il club tedesco può vincere le prime due gare di una singola edizione di Champions League per la prima volta dalla stagione 2001-02, quando arrivò fino alla finale, persa 1-2 contro il Real Madrid.

Nella gara d’esordio contro il Liverpool, il Milan ha subito 11 tiri in porta, un record assoluto per i rossoneri in un singolo match dal 2003-04. Christian Pulisic è andato in gol nelle ultime due partite di Champions giocate col Milan (contro il Newcastle nell’ultima gara del girone dell’anno scorso e contro il Liverpool nella prima giornata di quest’anno) e potrebbe diventare il primo giocatore statunitense a segnare in tre partite di fila della competizione europea.