WASHINGTON (STATI UNITI) - Uno show incredibile, per un sorteggio che a suo modo rimarrà nella storia della manifestazione.

Le 48 squadre che parteciperanno al Mondiale 2026 hanno conosciuto quello che sarà il proprio futuro nella rassegna iridata: oggi, a Washington, si è tenuto il sorteggio in vista della Coppa del Mondo che si svolgerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada dall’11 giugno al 19 luglio. Si partirà con la sfida inaugurale tra i padroni di casa del Messico e il Sudafrica, la stessa sfida che ci fu nel 2010.

Dodici i gironi, con 42 squadre già qualificate e 6 che arriveranno dai playoff (4 dall’Europa e 2 dall’interzona): un sorteggio che riguarda anche l’Italia visto che, in caso di qualificazione, gli azzurri affronteranno Canada, Qatar e Svizzera.

Prima però sarà necessario vincere contro l’Irlanda del Nord nella gara di Bergamo del 26 marzo, per poi affrontare fuori casa la vincente di Galles-Bosnia Erzegovina. “Sarebbe un bel girone in un bel Paese, qualora dovessero passare il turno”, ha dichiarato Fabio Cannavaro, capitano che alzò la coppa nel 2006 e oggi ct dell’Uzbekistan.

“L’importante per l’Italia sarebbe arrivare, vi faccio tutti gli auguri del mondo”, ha aggiunto Carlo Ancelotti, commissario tecnico del Brasile.

I verdeoro sono stati inseriti nel gruppo C con Marocco, Haiti e Scozia mentre gli Stati Uniti sono stati sorteggiati con Paraguay, Australia e la vincente play-off C (Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo).

La Spagna, nel girone H, affronterà Capo Verde, Arabia Saudita e Uruguay mentre la Francia sfiderà Senegal, una fra Iraq, Bolivia e Suriname e la Norvegia.

Ricchissimo il parterre delle personalità presenti al “John F. Kennedy Center for the Performing Arts”, a cominciare dal presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, il presidente del Canada Mark Carney e la presidente del Messico Claudia Sheinbaum.

Entusiasta il presidente della Fifa Gianni Infantino, che ha consegnato a Trump il primo “Premio FIFA per la Pace”: “Sarà la più grande Coppa del Mondo, il più grande evento sportivo che l’umanità abbia mai visto e vedrà mai. Dall’11 giugno al 19 luglio avremo un’estate bellissima, con un evento stellare: 7 milioni di persone riempiranno gli stadi e 6 miliardi di persone guarderanno l’evento da tutto il mondo. Lo dico nell’inglese americano: 104 Super Bowl in un mese, questa è la scala dell’evento che abbiamo organizzato. La lingua del calcio è la lingua della passione, dell’amore e della felicità. La Fifa è il fornitore della felicità all’umanità da oltre 100 anni”.

Tante le novità, a partire dal formato: si passa dagli 8 ai 12 gironi, con 104 partite in 16 città. Le prime due classificate di ogni gruppo e le 8 migliori terze si qualificheranno ai sedicesimi di finale, al via il 28 giugno.

Poi la fase a eliminazione diretta proseguirà con ottavi, quarti di finale e semifinali, fino alla finalissima in programma domenica 19 luglio al MetLife Stadium.

Il sorteggio:

Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Playoff Europa D (Danimarca / Macedonia del Nord / Repubblica Ceca / Irlanda)

Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, Playoff Europa A (Italia/Irlanda del Nord / Galles / Bosnia)

Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti

Gruppo D: Usa, Australia, Paraguay, Playoff Europa C (Turchia / Romania / Slovacchia / Kosovo)

Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curaçao

Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia, Playoff Europa B (Ucraina / Svezia / Polonia / Albania)

Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda

Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde

Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, Playoff Fifa 2 (Bolivia / Suriname / Iraq)

Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania

Gruppo K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia / Giamaica / Congo)

Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana