MELBOURNE L’indipendente di Mildura, Ali Cupper, e la leader del Reason Party, Fiona Patten, hanno formato un’intesa per formare una coalizione non vincolante, ai fini di avere più peso nel dibattito politico e influenzare maggiormente le decisioni del parlamento statale.

Le due parlamentari, la prima alla Camera bassa, dove i laburisti hanno una forte maggioranza, la seconda in quella alta, dove invece possono contare di 17 parlamentari su 40, si sono autodefinite, la ‘coalizione di donne indipendenti’, e si sono impegnate a lavorare assieme, per il ripristino del collegamento ferroviario tra Melbourne e Mildura, chiuso dal governo di coalizione di Jeff Kennett negli anni ’90.

Cupper, che dopo due tentativi, il primo con il Partito laburista, e il secondo come indipendente, è stata eletta nel seggio di Mildura nel 2018, battendo il nazionale Peter Crisp, per 253 voti, diventerà la vice leader del Reason Party, anche se la sua adesione al Partito non sarà vincolante al fine di tutte le votazioni parlamentari.

La leader del Reason Party (ex Sex Party, ndr), Fiona Patten ha confermato che Cupper rimarrà indipendente, aggiungendo però che la coalizione formata, non dissimile a quella di liberali e nazionali, permetterà, ad entrambe, di incidere maggiormente sulle decisioni politiche dello stato.

Cupper ha accettato l’invito della Patten a formare la nuova coalizione, affermando: “Il Reason party prende le migliori idee conservatrici e progressiste e le amalgama, e, a mio modo di vedere, rappresenta perfettamente una città regionale moderna, quale è Mildura e dove tutti mi conoscono come indipendente, e da quel punto di vista non cambierà nulla, eccetto che la regione Mallee avrà più voce in capitolo su quanto succede nello Stato”.

Dal suo ingresso in parlamento, Patten, una ex lobbista dell’industria del sesso, è stata una deputata di alto profilo, particolarmente influente nelle più importanti riforme sociali del governo del Victoria, soprattutto per l’apertura della prima narco sala dello Stato, la legalizzazione della morte assistita e le zone di esclusione (per evitare proteste antiabortiste, ndr), davanti alle cliniche per la pianificazione familiare.

Il vantaggio politico della coalizione è ovvio: il Reason Party raddoppia i numeri in parlamento e accede alla Camera bassa, che è generalmente improbabile per i partiti minori, mentre per Cupper il voto della Patten alla Camera alta, dove il governo non gode della maggioranza, diventerà cruciale, per riparare antichi torti, quali la chiusura della linea ferroviaria che collegava Mildura a Melbourne.

“Per noi a Mildura, la perdita del treno passeggeri non è solamente un’inconveniente pratico, ma anche il fatto che ora la maggioranza dei residenti si identifica più con il South Australia che con il Victoria, quindi non si tratta solo di un problema pratico, ma anche emotivo”, ha detto Cupper.

Patten, ha detto che una vittoria sul ripristino della linea ferroviaria, sarebbe la dimostrazione che l’alleanza politica con Cupper è meno bizzarra di quanto sembri: “C’è una perfetta analogia tra l’unione politica tra Ali e me – ha detto – e quella tra Mildura e Melbourne, e speriamo con il nostro partenariato non solo di riuscire a ripristinare il collegamento ferroviario, ma anche di riconoscere Mildura come città moderna”.

La nuova alleanza porterà il Reason Party ad elaborare un programma di sviluppo per le zone regionali, con la riforma fiscale, al primo posto dell’agenda, “Reason for Regions”.

Oltre alla linea ferroviaria e alla riforma fiscale per le zone regionali, Cupper e Patten, intendono spingere per l’apertura di un centro per il trattamento della tossicodipendenza e l’alcolismo, per Mildura, misure per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo, e la povertà.