Il nuovo collegamento ferroviario sotterraneo che percorre i sobborghi interni di Melbourne, il progetto di trasporto più costoso nella storia del Victoria, continua a far discutere, tra residenti che potrebbero perdere la propria abitazione – sono infatti circa trecento le proprietà situate nell’area di costruzione – e cittadini insoddisfatti che vedono sfumare il sogno di poter finalmente avere un parco nei pressi del proprio domicilio.

Il Suburban Rail Loop da 50 miliardi di dollari, positivamente accolto invece dai sostenitori del trasporto pubblico, richiederà ben 30 anni di lavoro. Il pacchetto iniziale di finanziamenti da 2,2 miliardi si confronta già con i 195 milioni spesi per i primi lavori del North East Link e coinvolgerà la costruzione di due tunnel gemelli da 26 chilometri che collegheranno le sei nuove stazioni – di Cheltenham, Clayton, Monash, Glen Waverley, Burwood e Box Hill; per l’agenzia di rating Moody’s, il progetto metterà a dura prova le finanze dello Stato nei prossimi decenni.

Intanto, lo scorso dicembre, il parlamentare Will Fowles ha bussato alle porte dei residenti di McComas Grove per annunciare che le loro abitazioni potrebbero essere probabilmente acquisite dal governo per costruire la stazione di Burwood, una delle dodici nuove stazioni lungo la linea proposta di 90 chilometri. Proprio come nella pellicola di successo The Castle, del 1997, alcuni residenti del luogo hanno già ricevuto un avviso di possibile acquisizione della proprietà, lasciando tutti sotto shock; per il premier Andrews, invece, “il progetto consentirebbe ai pendolari di evitare di viaggiare in città, fornendo collegamenti più rapidi a uffici, università e centri di attività”.

La nuova linea ferroviaria farà inoltre naufragare i piani per la creazione di una serie di parchi per i quali il governo statale ha impegnato 25 milioni di dollari soltanto due anni fa; di recente, sono stati infatti pubblicati i dettagli del Southern Stabling Yard a Heatherton dove saranno immagazzinate dozzine di treni destinati al Suburban Rail Loop; attualmente è presente un’area gioco privata per cani e un vivaio di frutta.

Il sindaco del Comune di Kingston, Steve Staikos, aveva sostenuto il progetto ferroviario, sottolineando però la preoccupazione dell’Amministrazione nei confronti del grande deposito dei treni che causerebbe danni immensi all’ideazione del grande parco a lungo pianificato all’interno del sobborgo.

La mappa del progetto ferroviario del Suburban Rail Loop

“Stiamo esortando il governo a garantire un sito alternativo”, ha dichiarato il Sindaco, mentre la comunità locale si è già attivata, dando vita a una petizione online e a numerose proteste nei pressi del sito.

“La comunità non è contraria alla costruzione del collegamento ferroviario, pensiamo infatti che migliorerà l’intera area metropolitana di Melbourne. Ciò che non ci sta bene è la posizione in cui vogliono costruire il deposito di treni – ha dichiarato il residente, Robyn Rooney, che vedrà l’eventuale Southern Stabling Yard a soli 100 metri dal cortile della propria casa –. Non c’è stata alcuna discussione con i residenti, semplicemente abbiamo ricevuto una lettera indesiderata nelle nostre cassette postali. La terra che vogliono utilizzare era stata assegnata dal governo statale per una serie di nuovi parchi, impianti sportivi e percorsi pedonali, e adesso, straordinariamente, sarà l’anello ferroviario suburbano a prenderne il posto, ma ci sono tantissimi altri siti nelle vicinanze che potrebbero essere utilizzati e che non avrebbero alcun impatto sui residenti. Lavoriamo tutti sodo per cercare di costruire il nostro piccolo posto nel mondo e non possiamo permettere che questo accada”.