Le elezioni del governo locale si sono tenute lo scorso 14 settembre e il sindaco e i consiglieri di City of Canada Bay hanno nei giorni scorsi prestato giuramento ufficiale. Tra gli esponenti del Partito liberale eletti anche Sylvia Alafaci, insieme a Michael Megna, che si è riconfermato con il ruolo di primo cittadino.

Alafaci, di origine coreano-australiana e con una solida esperienza nel mondo degli affari e delle relazioni internazionali, vive a Sydney da 15 anni. In questo periodo, ha sviluppato una profonda passione e dedizione al servizio della comunità ed è ben nota per il suo impegno locale.
Il percorso di Alafaci verso la carica pubblica è radicato nella sua dedizione a sostenere le piccole imprese e a promuovere l’integrazione all’interno delle diverse comunità etniche del Comune di Canada Bay.

“Ho sempre creduto nel potere di unire le persone e grazie alla mia esperienza, voglio continuare a sostenere le piccole imprese di Canada Bay” afferma Alafaci.
In qualità di segretaria dell’Australian Business Summit Council Inc. e fondatrice della rivista EKONOMOS, una piattaforma da lei creata per coinvolgere e unire questa costellazione di diverse comunità australiane, Alafaci ha promosso la collaborazione tra i vari gruppi culturali.

“L’Australia è dimora di tante comunità diverse, ed EKONOMOS è stata la mia idea per farle collaborare, creando opportunità di dialogo e cooperazione” spiega.
La neoeletta assicura che il suo impegno per lo sviluppo delle piccole imprese resterà una priorità.

Facendo leva sulla sua esperienza nel mondo degli affari, Alafaci ha in programma di organizzare eventi e incontri per migliorare la comunicazione tra le comunità e rafforzare le attività locali. “Collegando le diverse organizzazioni, spero di creare spazi in cui possiamo condividere idee, imparare gli uni dagli altri e crescere insieme - dice - e nel Comune di City of Canada Bay ci sono molte comunità coreane, cinesi e italiane. Vorrei continuare a organizzare eventi in cui questi gruppi possano collaborare, imparare gli uni dagli altri e aiutarsi a vicenda a crescere”.
Alafaci, riconosciuta anche per il suo servizio alla comunità sino-australiana, aggiunge che come nuovo consigliere, riconosce che la sua fase iniziale in carica sarà dedicata all’apprendimento e all’ascolto. “Questo è un momento per osservare attentamente e comprendere. Voglio ascoltare gli esperti e coloro che hanno legami di lunga data con la comunità prima di agire. È importante essere informati prima di proporre soluzioni” assicura.
Il successo elettorale di Alafaci è frutto del suo approccio pratico, è stata coinvolta attivamente nella raccolta fondi e negli sforzi quotidiani per sostenere il lavoro del Comune di City of Canada Bay.

Riflettendo sul suo percorso, dice di essersi “assicurata di essere presente ogni giorno, lavorando instancabilmente per sostenere la comunità, ed è un privilegio ora essere in una posizione in cui posso avere un impatto ancora maggiore.”
Mentre inizia il suo nuovo ruolo, Sylvia Alafaci resta impegnata a unire le comunità e sostenere la crescita delle piccole imprese, assicurandosi che Canada Bay rimanga un luogo dove regna l’inclusione e l’ascolto di tutte le comunità multiculturali.