Il 2025  è cominciato al meglio per l’Associazione Trevisani nel Mondo di Melbourne, con una serie di appuntamenti che hanno coinvolto numerosi soci e amici della comunità.

Ad aprire il calendario è stata l’assemblea generale annuale che ha visto la partecipazione di oltre cento soci. Durante l’incontro si sono svolte le elezioni per il rinnovo del comitato direttivo, che hanno confermato in blocco la squadra già in carica lo scorso anno: i consiglieri Emilio Lucato, Matteo Guidolin, Renata Rostolis, GianPaolo Michielin, Loris Bertuola e Dennis Pozzebon; il vicepresidente Mario Magaton, il tesoriere Louis Crema, la presidente Annette Parisotto, il vicepresidente Beppi Bolzonello, la segretaria Doriana Porto e Paolo Callegher.

Una riconferma che testimonia la fiducia e l’apprezzamento dei soci per il lavoro svolto.

Subito dopo, l’associazione ha dato il via agli eventi sociali dell’anno con il tradizionale ‘Picnic dei Trevisani’, che si è tenuto in una giornata fortunatamente baciata dal bel tempo. Oltre 200 persone tra soci e amici hanno preso parte all’iniziativa, condividendo buon cibo, musica e tanto divertimento. I più piccoli si sono scatenati tra castelli gonfiabili, la fattoria didattica, il truccabimbi, le sculture di palloncini e l’attesissima gara della pignatta, che ha coinvolto anche molti adulti.

Nel primo fine settimana di maggio, invece, l’associazione ha partecipato all’annuale gita a Mount Buller con partenza dal Veneto Club. La prima sosta è avvenuta alla caffetteria Europa con dolcetti e biscotti appena sfornati e serviti con un caffè caldo e, per alcuni, un’aggiunta di qualche bicchierino di Sambuca e grappa per combattere il freddo mattutino. Subito dopo, una fermata alla gustosissima cantina Dal Zotto: Otto Dal Zotto e il suo staff hanno offerto all’arrivo un bicchiere di prosecco e hanno preparato un pranzo squisito. 

Successivamente, i partecipanti si sono spostati tutti all’aperto sul campo da bocce e, grazie alla bellissima giornata di sole, hanno potuto fare numerose partite, dando vita a una competizione sfrenata, tra numerosi giocatori esperti. Nel pomeriggio, il viaggio è proseguito verso Mount Buller dove, in serata, il gruppo è stato accompagnato all’ABOM Bistro per cena: un pasto delizioso, perfetto per concludere una giornata intensa. 

Il giorno dopo, l’ABOM ha offerto un’abbondante colazione a buffet ai partecipanti. Poi la visita alla chiesetta alpina per celebrare la 32esima Messa con l’Associazione Alpini. Qui, il vicario generale, padre Tony Kerin, ha celebrato la Santa Messa mentre il Coro del Veneto Club ha eseguito splendide melodie e numerosi inni.

Al termine, i partecipanti sono tornati all’ABOM Bistro per condividere il pranzo con gli Alpini. Il pranzo, caratterizzato da numerose portate accompagnate da buon vino, si è concluso con una lunga serie di canti tradizionali in ricordo dei vecchi tempi.

La musica e il clima di allegria hanno allietato tutto il viaggio di ritorno in autobus. Ancora una volta, i Trevisani nel Mondo di Melbourne hanno saputo organizzare un bellissimo fine settimana pieno di divertimento, emozioni e ricordi. 

L’Associazione spera di rivedere la comunità al più presto per un altro weekend in compagnia.