Nato 56 anni fa, il Centro Toscano di Rosario mantiene viva, nel cuore della provincia di Santa Fe, la cultura regionale, con corsi di italiano, un importante coro e, da pochi mesi, un corpo di ballo che debutterà all’inizio del 2026.

La presidente Liliana González Vedovati ci racconta della pertecipazione all’ultimo importante evento della comunità, la Festa delle collettività della città, dove il Centro Toscano si è presentato con altre quattro associazioni, condividendo il gazebo e molte iniziative.

“Quest’anno il pavimento del gazebo era completamente rinnovato e abbiamo puntato molto sulla cucina dal vivo – racconta –. Purtroppo la crisi si è sentita e, rispetto all’anno scorso, abbiamo venduto meno”.

I punti forti del Centro Toscano sono i corsi di italiano (e come potrebbe essere diversamente, nella terra in cui è nata la nostra lingua) e il coro “Viva Italia”, costituito da oltre 30 componenti. “Recentemente abbiamo cantato l’Alleluja nella chiesa della Merced, come regalo al parroco che festeggiava 30 anni di sacerdozio”, dichiara con orgoglio

“Le lezioni sono frequentate da oltre 90 alunni – spiega –. Sabato scorso abbiamo organizzato in sede un incontro musicale con altri cori della città. Eravamo oltre 60 persone nella sede, nella calle Mister Ross 823, dove recentemente abbiamo apportato molti miglioramenti: abbiamo rifatto le tubature di acqua e gas e abbiamo inaugurato i forni per la pizza”.

Nella sede sociale funziona anche una scuola d’infanzia.

Liliana non ha antenati toscani. “Sono spagnola da parte di padre – rivela –. Mia madre era figlia di lombardo e una pugliese. Mi sono innamorata della Toscana quando ho iniziato a studiare italiano, nel 2000. Faccio anche parte del coro, cantiamo soprattutto arie liriche e canzoni tradizionali”. E aggiunge una considerazione sul neonato gruppo di ballo: “Era ciò che ci mancava, tra marzo e aprile vedremo il debutto”.

Il Centro Toscano mantiene anche rapporti continuativi con la Regione. A ottobre ha ricevuto la visita di Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione lucchesi nel mondo e vicepresidente del Consiglio dei toscani nel monde, con vari delegati ufficiali, che hanno portato a Rosario lo spettacolo di musica lirica La Toscana di Puccini, una raccolta di arie liriche del maestro di Torre del Lago.

Da destra, Liliana, il Console italiano a Rosario Marco Bocchi e Ilaria Del Bianco. 

Come tutte le associazioni, anche il Centro Toscano cerca in ogni modo di attirare i giovani. “Per questo abbiamo inaugurato un corso di ping pong, per bambini, ragazzi e adulti, che ieri hanno fatto una lezione aperta dimostrativa come evento di fine anno”, dice la presidente, che per l’anno prossimo – alla scadenza del mandato – ha già annunciato l’intenzione di non ricandidarsi.

“Ho 77 anni e ancora tanta energia – afferma –. Continuerò a lavorare per l’associazione, ma voglio che il mio posto venga preso da un giovane”.