SYDNEY - Di recente, Climate 200 ha creato la pagina social “Independent News” da esso finanziata per produrre annunci politici mirati contro i seggi detenuti dal Partito Liberale.

Secondo un’analisi della libreria pubblicitaria di Meta effettuata da Sky News, la pagina ha speso quasi 20mila dollari nell’ultimo mese, diventando il quarto maggiore investitore in pubblicità politica su Meta la scorsa settimana, con una spesa di 18.693 dollari per 289 annunci.

Nonostante la pagina abbia meno di 100 follower, l’elevato investimento ha amplificato il suo messaggio, raggiungendo milioni di australiani. Climate 200 si è concentrato su circa 30 seggi, quasi tutti al momento rappresentati dalla Coalizione, prendendo di mira politici di spicco come Dan Tehan e Andrew Wallace. Le pubblicità attaccano il leader dell’opposizione Peter Dutton e i suoi piani sull’energia nucleare, oltre a promuovere temi come l’azione climatica, l’integrità politica e la parità di genere.

Il miliardario Simon Holmes a Court, il principale finanziatore di Climate 200 e tra i coordinatori del gruppo, ha sostenuto candidati come Allegra Spender e Zali Steggall, due deputate Teal, contribuendo con quasi 13 milioni di dollari alle elezioni del 2022. Tuttavia, il suo ruolo è ora sotto esame a causa delle riforme elettorali proposte, che mirano a limitare le donazioni e le spese sostenute per le campagne elettorali.

Con l’avvicinarsi delle elezioni, sia il Partito Laburista che la Coalizione stanno intensificando le loro campagne, aumentando gli investimenti in pubblicità sia digitale che tradizionale.