ROMA - Meno di un anno fa a guidare la Roma sul campo c’era Ivan Juric, con Florent Ghisolfi nel ruolo di direttore sportivo. Pochi mesi dopo il volto della società è completamente cambiato.
Con Gian Piero Gasperini in panchina e Claudio Ranieri in veste di fidato consigliere dei Friedkin, il puzzle dell’area tecnica giallorossa si completa con il ritorno di Frederic Massara, che approda a Trigoria con la carica di direttore sportivo. Piemontese come Gasperini, alla terza diversa esperienza in giallorosso come Ranieri, l’ex dirigente del Milan “porta con sé una profonda conoscenza e una chiara visione strategica per l’area tecnica”, scrive la società giallorossa sul comunicato ufficiale.
“Il club guarda con fiducia a questo nuovo capitolo, convinto che la leadership di Frederic contribuirà a costruire un futuro competitivo e ambizioso”, si legge nella nota.
Massara ha firmato un contratto di tre anni, della stessa durata di quello di Gasperini. Un progetto tecnico triennale che guarda naturalmente al centenario della società, previsto nel 2027, e che accompagna in parallelo l’obiettivo dello stadio a Pietralata. Due ambiti distinti, ma legati da quell’ambizione dei Friedkin di svegliare il “gigante addormentato”, come sottolineato da Dan e Ryan nella prima intervista da proprietari del club. L’ambizione è chiara e a Trigoria si è già al lavoro per la prossima stagione.
I paletti del fair play finanziario - ribaditi a più riprese da Ranieri e Gasperini - rappresentano un ostacolo in più, ma non spaventano Massara.
La stima con Gasperini è reciproca e le idee sugli obiettivi sono chiare: calciatori giovani, motivati e funzionali al gioco del tecnico di Grugliasco.
Nei prossimi giorni il nuovo ds cercherà poi di chiudere la pratica legata all’attesissimo rinnovo contrattuale di Mile Svilar, portiere protagonista della passata stagione con 16 clean sheet in campionato. Si tratterebbe del primo colpo per infiammare la tifoseria, che intanto è tornata ad affollare il sito ufficiale del club per la campagna abbonamenti, ripartita oggi alle 15:30 dopo alcuni malfunzionamenti del sistema di biglietteria.
L’entusiasmo della piazza può essere un assist in più per il trio Gasperini, Ranieri, Massara.