Presso la prestigiosa Government House del New South Wales si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna della Medaglia dell’Ordine dell’Australia (OAM) a Giovanna (Joan) Pellegrino.
L’onorificenza è stata conferita dal Margaret Beazley, governatrice del NSW, alla presenza di autorità e familiari. Pellegrino ha ricevuto la medaglia nella Divisione Generale per il suo instancabile servizio alla comunità italiana dell’area sud-ovest di Sydney.
Da anni punto di riferimento per numerose iniziative culturali, sociali e assistenziali, ha contribuito a preservare e valorizzare il patrimonio italiano nella regione, promuovendo l’integrazione e il dialogo tra generazioni. Oltre ai familiari di Pellegrino, era presente anche John Gulotta che nel 2018 è stato eletto nel comitato dell’Ordine dell’Australia del New South Wales
Attualmente Gullotta ricopre il ruolo di vicepresidente dell’organizzazione ed è inoltre coordinatore metropolitano e responsabile delle relazioni pubbliche.
Egli partecipa attivamente alla gestione e promozione degli eventi ufficiali. L’onorificenza ha riconosciuto lo straordinario impegno di Giovanna Pellegrino e il profondo impatto avuto sulla vita di molte persone.
La cerimonia si è svolta in un’atmosfera di grande emozione e orgoglio, celebrando un esempio di dedizione civica e amore per la comunità.