CARNAGO - I problemi dello scorso anno per il Milan sono stati principalmente due: i troppi gol presi e i tanti infortuni muscolari. Sul primo fronte la gara d’esordio contro il Torino ha detto che certi problemi non sono ancora stati risolti, sul secondo...nemmeno. Perché da Milanello è arrivata la notizia dello stop di Morata, vittima di un risentimento muscolare ancora da valutare nella sua entità, ma che di fatto costringerà il centravanti spagnolo a circa 20 giorni di stop, con la prospettiva di averlo a disposizione dopo la sosta per la quarta giornata o per il debutto in Champions della settimana seguente.

Un problema non da poco per Fonseca, che a Parma sabato sera dovrà scegliere uno tra Jovic (titolare contro il Torino) e Okafor, l’uomo della provvidenza con il gol del pari al 95’.

Non è da escludere, inoltre, che possa essere convocato anche Camarda, che in tal caso salterebbe l’esordio in Lega Pro con il Milan Futuro, impegnato domenica a Chiavari contro la Virtus Entella (salvo raggiungere i compagni direttamente da Parma).

Sul fronte mercato, l’attaccante Nasti è stato ceduto a titolo definitivo alla Cremonese, mentre domani sarà ufficiale il passaggio di Kalulu alla Juventus: il difensore ha accettato il trasferimento e sosterrà le visite mediche prima della firma. Al Milan andranno 3,5 milioni per il prestito oneroso, con diritto di riscatto fissato a 14 milioni più 3 di bonus e il 10% su una futura rivendita.

E mentre dalla Spagna arrivano voci sull’interessamento del Barcellona per Leao, in casa Milan si guarda anche al mercato in entrata, con i nomi di Manu Konè e di Vos (centrocampista classe 2005 dell’Ajax) in cima alla lista di Ibra e Moncada.

A proposito di centrocampisti, l’ultimo arrivato in casa Milan, Fofana, nel pomeriggio ha incontrato i tifosi allo Store di via Dante, a pochi passi dal Duomo. Foto, autografi e lancio della maglia numero 29, che sarà sulle sue spalle fin dalla prossima gara, sabato sera a Parma, dove il centrocampista punta a una maglia da titolare, una delle mosse che ha in mente Fonseca per proteggere un pò di più la difesa e risolvere almeno uno dei due grandi problemi del Milan. Per l’altro serve incrociare le dita.