Quando mi sono imbattuta per la prima volta in Nonna Fina (@mynonnafina), un account con un seguito complessivo di circa 660.000 persone, il reportage scherzoso della 76enne con la nipote 27enne Maddie - che il più delle volte è dietro la telecamera a filmare il loro scambio di battute - ha rappresentato una pausa rinfrescante dalla frenesia iper-curata e satura di marketing che spesso ci si trova ad affrontare quando si scorrono contenuti video di breve durata.
In mezzo a una marea di cose appariscenti, filtrate e ambiziose, c’era una dinamica a cui io, come ventisettenne italo-australiana estremamente legata a mia Nonna, potevo riconoscermi. E senza dubbio anche per molti figli e nipoti australiani della diaspora italiana.
Il contenuto di Maddie e Nonna Fina riassume meravigliosamente l’umorismo quotidiano e la gioia che si può trovare nei divari culturali attraversati dai nonni etnici di prima generazione e dai loro figli cresciuti Down Under.
All’inizio Maddie ha iniziato a filmare la nonna privatamente per condividerlo con la famiglia e gli amici.
“Ho filmato Nonna per anni - solo video divertenti da inviare ai miei amici. Andavo a trovare Nonna 3-4 volte a settimana, ma durante il lockdown di Sydney del 2021 non potevo vederla e mi mancava molto – ha raccontato Maddie -. Una sera stavo riguardando tutti i vecchi video per ricordo e ho deciso di pubblicarne alcuni per divertimento. Era uno scherzo e ne ridevo con amici e familiari. Poi la mattina dopo mi sono svegliata e un video aveva ottenuto 200.000 visualizzazioni! Non mi sarei mai aspettata che diventasse virale e che esplodesse in quel modo... Poi ho continuato a postare altri video e da lì è cresciuto tutto” .
Quando Maddie ha iniziato a pubblicare questi contenuti, Nonna Fina pensava ancora che i loro video fossero piccoli ‘scherzi’ da inviare ai propri cari. Solo quando qualcuno l’ha fermata al supermercato per chiederle se fosse “Nonna Fina di TikTok”, ha chiamato Maddie per chiederle: “Quante persone mi guardano?”.
Originaria di Guardia Sanframondi (Benevento), Fina è emigrata in Australia a soli 22 anni con il marito e la figlia Maria di 6 mesi, all’epoca incinta della seconda figlia Anna. Ora vive a Sydney e, da non utente dei social media, non potrebbe essere più scioccata dalla sua celebrità online.
Sebbene Nonna Fina non riesca a comprendere completamente la vastità della sua viralità, la tangibilità del mondo reale della gioia che è in grado di portare agli spettatori ha avuto un impatto profondo su di lei.
“Mi piace vedere quanto le persone amino i video e quanto li rendano felici. Sono scioccata dal fatto che vogliano guardare una donna anziana, ma se li rende felici allora continuerò a farlo – ha dichiarato Fina -. Mi piace quando la gente mi ferma nei negozi per salutarmi e chiacchierare, sono tutti così gentili e la comunità è così bella”.
Per Maddie, la positività di ampia portata che l’allegro contenuto dei loro video è stato in grado di diffondere è stata la più grande ricompensa ottenuta dagli utenti online:
“La parte migliore per me è l’amore che il canale crea. Ricevo messaggi da persone, in tutto il mondo, che mi dicono che i video riportano alla mente ricordi felici dei loro nonni ormai scomparsi - e mi piace sapere che possiamo portare questo tipo di gioia alle persone”, ha confessato Maddie.
Anche se il numero dei loro followers continua a crescere è l’amore per la reciproca compagnia che spinge Maddie e Fina a continuare a filmare.
“Mi piace divertirmi con Nonna, non ci prendiamo troppo sul serio. I video sono nati come uno scherzo e li trattiamo ancora come tali”, ha detto Maddie.Alla domanda quale sia la cosa che preferiscono l’una dell’altra, la facilità e l’affetto del loro rapporto, così perfettamente catturati nei loro video, sono ulteriormente confermati dalle loro risposte: “La cosa che preferisco di Nonna è la sua felicità e la sua visione positiva della vita. Ogni volta che la vedo, sorride sempre e irradia positività, il che è contagioso e penso che traspaia davvero nei video” ha detto la 27enne.
Mentre Nonna Fina ha dichiarato che la cosa che preferisce di Madeleine è che va sempre a trovarla e le telefona ogni giorno. “Ho un posto speciale per lei anche perché è la mia prima e unica nipote. Ho anche tre nipoti, ma nessuno è il mio preferito. Li amo tutti allo stesso modo”, ha continuato Fina.
Sebbene Nonna citi solo quattro nipoti, si può affermare che ora abbia milioni di nipotini onorari ovunque. Grazie al suo calore, alla sua apertura e al suo ardore che hanno catturato i cuori di tutto il mondo, come afferma la biografia di @mynonnafina su Instagram: “Ora è la Nonna di tutti”.