BUENOS AIRES - Il “Centro Italo-Argentino di Studi Avanzati” (CIAAE- Centro Ítalo Argentino de Altos Estudios) lancia una nuova edizione del “Diploma in Studi e Gestione delle istituzioni della Collettività italiana in Argentina”, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Buenos Aires (UBA).
Organizzata con il sostegno economico delle nove rappresentanze consolari d’Italia nel Paese e l’Ambasciata d’Italia in Argentina, il diploma è gratuito, quindi molto accessibile ai giovani, per promuovere l’innovazione nelle società di cultura italiane sul territorio.
Le organizzazioni sociali e le associazioni italiane in Argentina si ritrovano da tempo ad affrontare il problema del ricambio generazionale, ed è per questo che i contenuti dei corsi puntano a formare giovani professionisti nell’ambito delle istituzioni.
Grazie alla collaborazione con l’UBA, il titolo rilasciato sarà appunto un diploma ufficiale, con un valore accademico certificato. Lo scopo è dare conoscenze concrete per la gestione di questi tipi di organismi, e così garantire nel futuro un’amministrazione efficiente, grazie allo studio e all’approfondimento di materie didattiche che possano creare i futuri presidente, segretari o tesorieri di un’associazione comunitaria.
Alcune delle materie del diploma saranno: storia dell’emigrazione, diritto italiano e argentino, amministrazione e contabilità, associazionismo, strumenti per la comunicazione.
Inoltre quest’anno sono state aggiunti i moduli di astronomia e giornalismo sportivo, con la collaborazione di ESPN, offrendo conferenze aperte dettate da rinomati giornalisti, che racconteranno agli studenti le proprie esperienze professionali.
Questa è la terza edizione del corso, nato nel 2018 come certificazione. Molti degli ex-alunni lavorano già presso istituzioni e società italiane, alcuni hanno poi sviluppato progetti nati come esercizio accademico, ad esempio il ‘modello’ allo stile dei “modelli ONU” che insegna ai ragazzi italoargentini il ruolo che svolgono i Com.It.Es.
Altri alunni invece si sono radicati in Italia, avendo sviluppato una conoscenza più profonda del Paese, anche grazie al modulo legale, preparato come un corso intensivo di diritto costituzionale italiano, puntato a trattare temi specifici delle problematiche sociali attuali.
Il progetto del diploma quindi si propone come una soluzione a diverse questioni che riguardano la specializzazione delle competenze e il ricambio generazionale, andando incontro alle necessità delle istituzioni ma anche alle necessità formative di chi sceglie di emigrare in Italia.
Il corso sarà eseguito in modalità ibrida, con alcuni incontri in presenza e altri virtuali, da aprile a novembre 2023, sul campus virtuale della facoltà Scienze Economiche UBA, dando la possibilità di accedere anche ai residenti di altre località argentine. I corsi si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per consentire di partecipare anche a chi stia lavorando a tempo pieno.
I posti sono limitati e l’ammissione è riservata ai giovani dai 18 a 35 anni, italiani o discendenti, che saranno selezionati a seconda del percorso di studi, dell’esperienza lavorativa e dei motivi dell'interesse al diploma.
Non è indispensabile una conoscenza profonda della lingua italiana. Comunque, le conferenze on-line del sabato saranno aperte a tutti, anche a chi non rientrasse nei criteri di selezione.
Per saperne di più si può contattare il CIAAE su Facebook (@CIAAE.UBA), Instagram (@ciaae.uba) o via e-mail ciaae@rec.uba.ar.