MADRID (SPAGNA) - C’è poco da fare, quando si parla di Vuelta ad alzare la mano è sempre lui, Primoz Roglic. Al primo arrivo in salita lo sloveno non ci ha pensato nemmeno un attimo: beffa finale nella volata ristretta e maglia rossa strappata a Wout Van Aert.

Nella quarta tappa, la Plasencia - Pico Villuercas, di 170.5 chilometri, il capitano della Bora ha gestito l’ultimo tratto in salita, con quei tre chilometri durissimi che hanno scremato il gruppo: è bastato il colpo di reni finale per prendersi maglia e tappa, per guardare tutti dall’alto e indirizzare già la battaglia per la classifica generale.

La frazione odierna è stata animata da Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Filippo Zana (Jayco-AlUla), Pablo Castrillo (Kern Pharma) e Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), i cinque battistrada hanno mantenuto un vantaggio massimo di 3 minuti a circa 50 chilometri dall’arrivo: nel finale il gruppo di testa ha perso uomini merito del lavoro della Bora e della UAE, che a circa 5 chilometri dall’arrivo hanno ricucito lo strappo.

Nel tratto conclusivo, con pendenze massime fino al 20 per cento, Roglic ha fatto la differenza guidando un gruppetto di sei corridori, arrivati fino a Pico Villuercas: Lennert Van Eetvelt ha provato a sorprendere tutti, ma quando il belga aveva già alzato le braccia per esultare è stato Roglic a piazzare davanti a tutti la propria ruota. Terzo Joao Almeida, a 8” nella generale dal vincitore del 2021, terzo Enric Mas a 32”, quarto l’azzurro Antonio Tiberi, ora leader della classifica riservata ai giovani.

“Sono felice di indossare nuovamente la maglia bianca alla Vuelta. Sinceramente non mi aspettavo di essere in testa a questa classifica già nella quarta tappa. A differenza del Giro, qui ci sono salite più ripide e più caldo. Oggi è stato un giorno davvero caldo, ma è stato un buon inizio, spero di continuare così. So che Lennert Van Eetvelt è molto forte. Certo, è uno dei candidati alla maglia bianca, dovrò tenerlo d’occhio”, ha detto il 23enne di Frosinone.

Maglia a pois per Sylvain Moniquet; Van Aert mantiene invece la maglia di leader della classifica a punti. Domani si torna nuovamente in strada con la quinta tappa, la Fuente del Maestre - Siviglia, di 177 chilometri.

Questo l’ordine d’arrivo della quarta tappa della Vuelta a Espana 2024, la Plasencia - Pico Villuercas, di 170.5 chilometri:

1. Primoz Roglic SLO in 4h26’49”

2. Lennert Van Eetvelt BEL s.t.

3. Joao Almeida POR s.t.

4. Enric Mas ESP s.t.

5. Felix Gall AUT s.t.

6. Matthew Riccitello USA s.t.

7. Mikel Landa ESP s.t.

8. Antonio Tiberi ITA a 18”

9. George Bennett NZL a 28

10. Pavel Sivakov FRA s.t.