L’addio all’estate è ora ufficiale. A sancire il passaggio fra una stagione e l’altra, più che l’equinozio, è il calendario del Comune che introduce i nuovi orari, e con esso limiti, ai servizi per le spiagge pubbliche. Sia per i bagnanti, sia per i loro amici a quattro zampe.
Da lunedì (26 aprile), infatti, l’unico arenile sorvegliato è North Wollongong Beach, con bagnini in servizio dalle 9:00 alle 16:00, sette giorni su sette. Bandiere abbassate in tutte le altre spiagge che resteranno non sorvegliate fino all’inizio delle vacanze scolastiche del terzo trimestre.

Stessa sorte tocca anche alle piscine Helensburgh, Berkeley e Western Suburbs Pool, che resteranno chiuse fino all’inizio delle vacanze scolastiche di settembre. Mentre quelle Continental, Dapto e Corrimal rimarranno aperte per tutto l’inverno, ma gli orari di apertura cambieranno (maggiori informazioni sul sito del comune).

Non mancano, però, le buone notizie, e cioè che non ci sarà più bisogno di dover prenotare per andare a nuotare. Basterà semplicemente registrarsi con il QR code che si trova all’ingresso delle strutture.

Per gli amici a quattro zampe, il cambiamento principale riguarda le spiagge che sono in zona arancione. Il Comune di Wollongong, infatti, ha diviso il suo litorale in tre aree: quelle verdi consentono l’accesso ai cani senza guinzaglio tutto l’anno, quelle rosse lo proibiscono, quelle arancioni consentono, solo a determinati orari, l’accesso ai cani a patto che siano al guinzaglio per tutta la durata della passeggiata.

Ora che l’orario invernale è entrato in vigore, prima delle 9am e dopo le 4pm, gli amici a quattro zampe saranno ammessi al guinzaglio sui seguenti litorali: parte di Stanwell Park Beach, Coalcliff, Scarborough / Wombarra, Brickyard Point, Thirroul, Sandon Point Beach, Bulli, Woonona, parte della spiaggia di Bellambi, Corrimal, Towradgi, parte di Fairy Meadow Beach, Fisherman’s Beach.

Per gli amanti del mare, bagnanti e residenti  che portano i propri animali domestici in spiaggia, restano sempre valide le disposizioni anti pandemia vigenti nel New South Wales, inclusa quella di rispettare il distanziamento sociale anche quando si è all’aperto.
Controlli saranno effettuati per garantire il rispetto delle regole e degli orari di recente introdotti.