I buongustai della pasta e degli gnocchi conoscono bene il ristorante italiano Ms Frankie di Cremorne, ora alla conquista di Carlton, avendo aperto le porte della sua nuova sede a Faraday Street. I co-proprietari Melinda Aloisio e Wani Sakellaropoulos sono entusiasti di affrontare una nuova sfida ed estendere il loro marchio nel cuore della comunità italiana di Melbourne. 

“Siamo sempre aperti a nuove opportunità e possibilità – ha detto Aloisio –, volevamo una zona di punta e quale posto migliore se non la ‘Little Italy’ di Melbourne?”.

Figlie rispettivamente di immigrati italiani e greci, il dinamico duo non ci ha messo molto a stabilirsi nel nuovo quartiere. Aloisio è cresciuta nella cittadina di campagna di Bairnsdale con la cultura e i valori che i suoi genitori hanno portato con sé quando sono emigrati in Australia dalla Calabria.  Ms Frankie, infatti, prende ispirazione dagli anni formativi di Aloisio, circondata da valori familiari e dal cibo italiano autentico.

Il ristorante fonde insieme tradizioni secolari e tecniche culinarie contemporanee per offrire agli abitanti di Melbourne il meglio della cucina italiana. Con una capienza massima di trecento persone all’interno e all’esterno, il nuovo locale di Carlton continua a portare avanti le tradizioni del Sud Italia, con l’artigiana della pasta, Maria Distefano, e il marito, lo chef Giorgio. I clienti potranno anche osservare i cuochi mentre preparano la pasta fresca attraverso una finestra di vetro.

Aloisio ha detto che il ristorante è stato costruito, pensando al motto “pasta, cocktail e sogni”: “I clienti possono aspettarsi la migliore pasta di Melbourne con alcuni dei migliori cocktail del Paese – ha aggiunto –, circondati da un atmosfera che gli farà fare un tuffo nel passato con la carta da parati tipica delle case delle nonne degli anni ‘70 e alcuni cimeli nostalgici sparsi nel locale”. 

Nel frattempo, il locale di Cremorne continua a ospitare eventi privati e punta a riaprire presto al pubblico; lo spazio contemporaneo, sin dalla sua fondazione, ha infatti ospitato molti eventi, comprese le serate degli Australian-Italian Leaders of Tomorrow (ALTO).

“È stato un vero piacere collaborare con ALTO, ho incontrato tante persone meravigliose attraverso i loro eventi di networking – ha detto Aloisio –. Noi italo-australiani condividiamo tutti una storia simile, la maggior parte di noi proviene da origini molto umili. Si tratta di fare il tifo l’uno per l’altro e di sostenerci a vicenda; questo è ciò che amo”.

Lo spirito comunitario si respira ampiamente nella nuova sede di Ms Frankie e forse potrebbe essere proprio questo l’ingrediente segreto del suo successo: “Speriamo di dare alla comunità italiana di Melbourne un altro motivo per visitare Carlton – ha concluso Aloisio –. Siamo molto orgogliosi del nostro patrimonio culturale e speriamo che tutti lo  possano percepire attraversando le porte di Ms Frankie”.