SAN FRANCISCO (CÓRDOBA) – Un festival dedicato all’umorismo, alla buona tavola e alla canzone… Tre prerogative dell’italianità diventate proverbiali.

Poteva dunque mancare la comunità italiana a questo appuntamento?

Certo che no. Infatti, l’Italia sarà presente al 21° Festival del humor, la buena mesa y la canción di San Francisco de Córdoba (dal 16 al 18 febbraio) attraverso la Sociedad Italiana San Francisco, con il contributo di diverse associazioni regionali come la Familia Veneta.

Quest'ultima è un’associazione giovanissima, nata meno di un anno fa e che riunisce una trentina di famiglie originarie, appunto, del Veneto.

Per loro, la presenza al Festival ha il sapore e l’emozione di una prima volta.

Saranno allo stand della collettività italiana, ad accogliere paesani e semplici curiosi, con l’atteggiamento aperto e inclusivo che ha sempre caratterizzato le nostre associazioni, le cui porte sono aperte sempre per tutti.

L'annuncio della partecipazione della Familia Veneta al festival.

Si tratta del festival più importante della zona e si svolgerà alla Sociedad Rural (Cervantes 3329). Nelle tre giornate si alterneranno sul palco cabarettisti, cantanti, gruppi di balli popolari… E le collettività cucineranno i piatti tipici del loro paese.  

L’Italia sarà rappresentata da pizza e pasta, ma anche porchetta e cotoletta alla milanese. Tra i dolci non potevano mancare il gelato e il tiramisù.

Quest’ultimo, tra l’altro, è un dolce nato in Veneto, durante il Risorgimento, nell’800, quando la regione era sotto la dominazione austriaca. A base di savoiardi, mascharpone e sbatudin (uova sbattute e zucchero), era il dolce preferito dai patrioti, che lo consumavano nei caffè della loro città, perché era il simbolo dell’unificazione italiana. Ma era così buono che lo mangiavano anche militari austriaci, senza sapere il significato segreto di quella ricetta.

Il nome del dolce, però, è nato molto più tardi, 30 anni fa, per un’operazione di marketing ben riuscita. Tanto che in poco tempo è diventato uno dei simboli della cucina italiana nel mondo.  

I piatti della nostra cucina saranno presentati accanto a quelli delle altre comunità: tacos messicani, arepas venezuelane, ceviche peruviano, paella spagnola, riso e fagioli alla cubana, falafel libanesi e strudel tedesco.