SYDNEY - Il Partito liberale del NSW è sotto pressione per chiarire come abbia potuto selezionare uno dei propri parlamentari per la posizione di portavoce alle Politiche giovanili, mentre era sotto indagine della polizia per presunta aggressione sessuale di un adolescente.

Il leader liberale Mark Speakman ha detto, la settimana scorsa, che Rory Amon non ha divulgato alcuna informazione che avrebbe sollevato dubbi sulla sua idoneità a venir selezionato come candidato e susseguentemente a far parte del Consiglio dei ministri ombra.
Amon ha rassegnato le dimissioni dal Parlamento e dal Partito liberale dopo essere stato incriminato di 10 capi d’imputazione, cinque dei quali sono relativi all’aver avuto rapporti sessuali con giovani di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

“Nego ogni illecito e presenterò il mio caso in Tribunale non sui media – ha detto l’ex deputato del seggio di Pittwater dopo l’arresto -; di conseguenza non farò ulteriori commenti pubblici”.

La Polizia del NSW iniziò le indagini su Amon nel giugno del 2022, dopo che un adolescente aveva denunciato di aver subito violenze sessuali a Mona Vale nel 2017, perpetrate da un uomo di sua conoscenza.

A dicembre del 2022, dopo il processo di preselezione, Amon è stato candidato dal Partito liberale nel seggio di Pittwater, in vista delle imminenti elezioni.

Amon è stato eletto in Parlamento a marzo 2023, lo stesso mese in cui la polizia ha istituito la task force NOORAL per approfondire le indagini sulle presunte aggressioni sessuali, ed è stato promosso nel Consiglio dei ministri ombra come portavoce alle Politiche giovanili da Speakman, a maggio dello scorso anno.

Il leader liberale statale ha affermato la settimana scorsa che considerava Amon come un “nuovo parlamentare talentuoso”, ammettendo di non essersi accertato se fosse stato sottoposto a controlli per esercitare attività professionali con bambini, quando lo nomino portavoce la Politiche giovanili.

“Abbiamo introdotto un processo di verifica e controllo per la preselezione dei candidati, in base al quale ai candidati viene chiesto, tra l’altro, se sono stati accusati di alcun crimine, e Rory Amon ha risposto ‘no’ a quei quesiti”, ha detto, aggiungendo: “Questo incidente solleva dubbi sull’adeguatezza del processo di verifica e controllo”.

Speakman ha detto di non aver appreso delle indagini della polizia fino a quando Amon è stato arrestato venerdì 30 agosto scorso.
“Non ho sentito nessuna voce, nessun commento, nessun pettegolezzo, sulle indagini per abusi sessuali su minori o altre attività criminali nei confronti di Amon, che ha diritto alla presunzione di innocenza”, ha detto il leader liberale.

Dopo le dimissioni di Amon la divisione federale del Partito liberale, che ha assunto responsabilità per quella del New South Wales dopo che questa non aveva nominato 140 candidati per le elezioni comunali, dovrà ora selezionare un nuovo candidato per l’elettorato di Pittwater, mercoledì prossimo.

Nel New South Wales si terranno tre elezioni suppletive il 19 ottobre prossimo, una per Pittwater e le altre per i collegi di Hornsby, lasciato vacante dall’ex ministro Matt Kean, ed Epping, lasciato vacante dall’ex premier Dominic Perrottet.

I liberali del New South Wales sono ora guidati da una Commissione composta dall’ex ministro federale Richard Alston e dagli ex ministri del Victoria e del NSW Alan Stockdale e Rob Stokes.