CANBERRA - Verso mezzogiorno, si prevede il raduno di grandi folle di ammiratori accorsi a porger loro il benvenuto in città.

Ieri a Sydney, il pubblico aveva applaudito e sventolato bandiere durante la loro partecipazione a una funzione religiosa presso la chiesa anglicana di St. Thomas (North Sydney), momento che ha marcato l’inizio del loro tour in Australia.

Oggi, però, i ritmi si intensificheranno, in quanto a Canberra è stato preparato per il Re e la Regina un fitto programma dopo il loro arrivo previsto nella tarda mattinata.

Saranno accolti all’aeroporto della città da un gruppo di studenti locali, insieme a una vasta schiera di dignitari e anziani aborigeni, prima di dirigersi al Memoriale di Guerra verso le 12:30, venendo accompagnati durante il tragitto dalle ali del pubblico.

I partecipanti sono invitati a posizionarsi nei Giardini occidentali e nel Giardino delle sculture entro le 11:45 per evitare la chiusura delle strade e consentire i controlli di sicurezza.

I monarchi deporranno una corona sulla tomba del Milite Ignoto. Verrà suonato The Last Post e sarà osservato un minuto di silenzio. Successivamente, i residenti potranno vedere la coppia reale durante le cerimonie ufficiali che si terranno alla Parliament House, dove, alle 13:00, il loro arrivo sarà segnalato con 21 colpi di cannone e una guardia d’onore. A seguire, il primo ministro Anthony Albanese ospiterà un ricevimento in loro onore nella Great Hall.

Nel pomeriggio, i cittadini di Canberra potranno vedere il Re o la Regina durante eventi separati.

Il Re visiterà il Centro Nazionale di Ricerca sugli Incendi Boschivi del CSIRO per incontrare vigili del fuoco e scienziati, mentre la Regina parteciperà a un evento dedicato ai sopravvissuti alla violenza domestica. La coppia reale partirà poi da Canberra facendo ritorno a Sydney, dove domani presenzierà ad un evento organizzato nel piazzale antistante l’Opera House.