WELLINGTON PHOENIX 0

NEWCASTLE JETS 3

WELLINGTON: Paulsen, Payne, Surman, Wootton, Kelly-Heald (55’ Sutton), Al-Taay (55’ Old), Rufer, Pennington (78’ Van Hattum), Barbarouses, Kraev, Zawada (63’ Ball). All. Italiano

NEWCASTLE: Scott, Ingham, Cancar, Natta, Mauragis, Piscopo (78’ Timmins), ÒNeill, Grozos, Aquilina (84’ Buhagiar), Stamatelopoulos (78’ Goodwin), Taylor (84’ Wilmering). All. Stanton

ARBITRO: Barreiro

RETI: 4’ e 47’ (rig) Stamatelopoulos, 43’ Taylor

NOTE: spettatori 4.395; ammoniti Cancar, Rufer, Barbarouses; angoli 4-3; recupero 2’ e 4’

WELLINGTON - Clamoroso tonfo dei Wellington Phoenix, sonoramente battuti in casa per 3-0 dai Newcastle Jets.

Partita da dimenticare per l’ex capolista, i gialloneri sono riusciti a rendersi pericolosi solo in un paio di occasioni, pagando a caro prezzo le disattenzioni sui primi due gol: sul primo con il contropiede innescato da una palla persa a centrocampo a gara appena iniziata e sul secondo con gli interventi a vuoto di Surman e del portiere Paulsen sul cross di Ingham.

Partita poi praticamente chiusa entro i primi 60” della ripresa con il più che maldestro intervento falloso della coppia Wootton-Surman che ha portato al rigore del 3-0.

Dall’altra parte, vittoria limpida e mai in discussione per la formazione di Stanton che centra così il secondo successo esterno in campionato.

Già al 4’, su azione di contropiede, gli ospiti sbloccano il risultato. Lancio lungo di Piscopo per Taylor che s’invola sulla sinistra, arrivato al lato corto dell’area si accentra e mette in mezzo per Stamateolpoulos che è rapido a girarsi e battere Paulsen con un secco rasoterra.

Al 9’ Pennington colpisce di testa da distanza ravvicinata, nessun problema per Scott.

Al 19’ Rufer chiama all’intervento il portiere dei Jets con un tiro da fuori. Wellington mantiene il possesso ma senza trovare sbocchi, la difesa avversaria è attenta.

Al 43’ arriva il raddoppio di Newcastle: spiovente in area di Ingham dalla corsia di destra, Surman non interviene, Paulsen esce a vuoto mancando il pallone che termina sui piedi di Taylor che da due passi non ha problemi a insaccare.

Dopo 2’ di recupero termina cosi il primo tempo.

Passa poco più di 1’ della ripresa che Wootton e Surman chiudono a sandwich Taylor, penetrato pericolosamente in area, rigore netto che Stamatelopoulos trasforma a mezz’altezza alla destra di Paulsen.

Sotto di 3 gol i Phoenix cercano di costruire azioni d’attacco, ma è solo al 68’ che riescono a rendersi veramente pericolosi con il palo colpito da Payne con un potente destro dal limite. Più aggressivi e determinati i padroni di casa nella parte finale di gara, all’87’ ancora Payne solo davanti al portiere spara addosso all’estremo difensore.

Allo scadere Scott risponde alla grande sul sinistro da fuori area di Kraev. Non succede altro fino al triplice fischio di Barreiro.