BUNDABERG - Nell’ultimo sviluppo del caso che da settimane sta tenendo gli australiani con il fiato sospeso, i due coinquilini della ragazza, James Wood, 34 anni, e Tanika Bromley, 33 anni, sono stati arrestati ieri sera. Entrambi devono rispondere dell’accusa di omicidio e di due capi d’imputazione per aver interferito con un cadavere.

Pheobe, originaria di Gin Gin, a nord di Brisbane, era stata data per scomparsa dal 15 maggio. Secondo quanto riferito dall’ispettore Craig Mansfield, “le indagini mostrano che Pheobe è stata assassinata e successivamente il suo corpo è stato spostato più volte”.

Le autorità sostengono che la ragazza si trovasse in auto con i suoi coinquilini diretta all’aeroporto di Bundaberg, ma non sarebbe mai entrata nel terminal. Sei giorni dopo la scomparsa, la polizia aveva ufficialmente trattato il caso come sospetto.

Due scene del crimine erano state individuate: l’auto in cui viaggiava la ragazza e l’abitazione condivisa con gli accusati a Gin Gin. In riferimento alla vettura, durante lo spostamento verso l’aeroporto di Bundberg, l’ispettore Mansfield ha affermato: "Tre persone sono arrivate nei pressi dell’aeroporto, ma tre non ne sono uscite".

Si sospetta che il corpo di Pheobe si trovi nell’area di Gin Gin. “È una zona vasta e difficile, ma stiamo restringendo la ricerca”.

Durante le indagini, nella casa dei sospettati sono stati ritrovati diversi cani morti. L’ispettore ha confermato che sono attese ulteriori accuse a carico di Wood e di Bromley: “La nostra priorità era chiarire il caso dell’omicidio di Pheobe. Le altre accuse seguiranno”.

Alla domanda postagli sul rilascio iniziale di James Wood, Mansfield ha spiegato che le indagini hanno avuto alti e bassi, ma che “dopo tre settimane di raccolta prove, ieri eravamo pronti per procedere con l’arresto”.

Fuori dal tribunale di Bundaberg, la sorella di Pheobe, Kaylea Bishop, ha parlato con i media: “Vogliamo solo riportarla a casa. Tre settimane sono troppe. Era amata e ci manca immensamente”.

Il procedimento giudiziario contro Wood e Bromley è stato aggiornato all’11 agosto. Nessuno dei due si è presentato in aula.