DARWIN - L’ex giudice capo della Corte Suprema della Tasmania, Alan Blow, guiderà l’inchiesta, che esaminerà i processi di assunzione nei ranghi più alti della polizia del NT a partire da agosto 2023.
Intanto, la ministro capo Lia Finocchiaro ha avviato la pratica per rimuovere Murphy dal suo incarico dopo un rapporto dell’ICAC che ha rilevato una condotta impropria da parte del commissario, il quale avrebbe favorito l’amico Peter Kennon nell’ottenere il ruolo di assistente commissario.
Finocchiaro ha dato a Murphy l’opportunità di dimettersi, ordinandogli di porsi in congedo immediato. Murphy non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche.
Non ci sono accuse di illeciti nei confronti di Kennon.
Finocchiaro ha nominato Martin Dole come commissario di polizia ad interim. Tuttavia, sono emersi dubbi anche sul processo con il quale Dole fu nominato vice commissario all’inizio del 2024.
In una conferenza stampa di lunedì, Dole ha confermato di non aver presentato domanda per la posizione di vice commissario quando il posto era stato inizialmente bandito. Una commissione di selezione aveva intervistato diversi candidati senza procedere con alcuna nomina. Murphy aveva successivamente annullato quel processo avviandone uno nuovo, al quale Dole prese parte ottenendo la posizione.
Il governo del NT ha dichiarato che l’inchiesta indipendente esaminerà tutte le nomine dal grado di sovrintendente fino a vice commissario a partire da agosto 2023.
“La Polizia del NT fa un ottimo lavoro e il miglior sostegno che possiamo offrire è garantire certezza - ha dichiarato Finocchiaro -. Il mio governo non si tira indietro di fronte alla trasparenza e alla responsabilità”.
L’inchiesta indipendente mira a dare certezze alla polizia, alla comunità e agli ufficiali coinvolti, e Finocchiaro intende presentare le raccomandazioni al parlamento una volta completato il processo. Ha inoltre affermato di aver parlato con il commissario di polizia ad interim Martin Dole, il quale ha confermato il suo pieno sostegno all’inchiesta e la collaborazione del personale coinvolto.
“Fornire sostegno alla nostra polizia per consentire loro di concentrarsi sulla lotta alla criminalità nella nostra comunità rimane la massima priorità del mio governo”, ha concluso Finocchiaro.