La Melbourne Italian Festa ha rappresentato un’occasione perfetta per dare inizio a tutta una serie di iniziative volte alla riscoperta delle proprie origini e della propria identità culturale. Ricorderete, infatti, che l’edizione di quest’anno in particolare – l’anno del “Turismo delle Radici” – è stata contrassegnata dalla presenza di un’ampia delegazione di alcune Regioni italiane in rappresentanza del progetto Italea, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e incentrata sul “viaggio delle radici”, ovvero un percorso straordinario e personalizzato di scoperta dei luoghi, dei costumi e della cultura italiana. Ed è proprio all’interno di questa cornice che s’inserisce la Puglia Night organizzata dalla Federazione Pugliese d’Australia, e che ha visto riunite varie realtà sociali pugliesi con la delegazione della Puglia, arrivata in città per partecipare alla Melbourne Italian Festa.

Parte del programma dei Pugliesi nel Mondo, la Puglia Night ha avuto luogo domenica 6 ottobre presso il San Marco in Lamis Social Club con l’obiettivo di coinvolgere la comunità pugliese del Victoria. Alla serata, infatti, hanno partecipato il Puglia Social Club con il presidente Francesco Iacobellis e tutto il comitato; l’avvocatessa Tina Galati, presidente dell’Anzano di Puglia Social Club e la sua squadra; Sylvia Randazzo, presidente del San Marco in Lamis Social Club con tutto il direttivo e i sostenitori del sodalizio sammarchese; Joe Caputo, presidente della Federazione Pugliese d’Australia; Sara Colonna, rappresentante d Italea Puglia; Francesco Mucciaccia, responsabile di Puglia Promotion; Emanuele Abbattista e Carmen Antonino del settore internalizzazione della Regione Puglia; oltre a Daniele Del Genio, Gianni Carbotti, Bruno Simeoni e Michele La Torre, tutti imprenditori che hanno esibito i loro prodotti alla Melbourne Italian Festa. Presente anche l’on. John Pandazopoulos, ex ministro del Turismo e degli Affari Multiculturali dello Stato del Victoria, nonché attuale presidente del più grande Istituto alberghiero d’Australia, il William Angliss Institute, che ha portato i saluti a nome di tutto l’Istituto, augurando una continua e proficua collaborazione tra lo Stato del Victoria e la Regione Puglia.

La serata si è svolta in un clima armonioso e allegro, offrendo a tutti i presenti la possibilità di intensificare ulteriormente i rapporti esistenti in una prospettiva di cooperazione tra le varie realtà associative esistenti del territorio, ma anche per dare prova alla delegazione giunta dalla Puglia della forza e dell’unione della comunità pugliese del Victoria. 

Tutti i gruppi che hanno preso parte all’evento, infatti, sono tra i principali luoghi di aggregazione delle famiglie pugliesi residenti nello Stato – e non solo – e offrono tutti un ricco calendario di eventi e appuntamenti volti a celebrare la cultura e le tradizioni pugliesi a Melbourne. Durante la Puglia Night, i presenti hanno potuto degustare molti prodotti tipici della Regione sponsorizzati dalla Bonfood Australia. 

L’evento si è concluso con l’intervento del presidente della Federazione Pugliese d’Australia, Joe Caputo, che ha ringraziato la Regione Puglia per il continuo supporto alla comunità pugliese d’Australia.