È stata una giornata di festa e condivisione quella vissuta lo scorso 17 maggio al Circolo Pensionati Italiani di Moonee Ponds, dove oltre 160 persone si sono riunite per celebrare la Festa della Mamma, uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dalla comunità italiana di Melbourne.

Soci e simpatizzanti sono stati subito accolti da un'atmosfera familiare che da sempre contraddistingue il circolo. Tra chiacchiere, musica e un pranzo preparato secondo la migliore tradizione italiana, la giornata è stata dedicata a tutte le mamme e al loro ruolo fondamentale all'interno della famiglia e della comunità.

Ad aprire ufficialmente i festeggiamenti è stato il presidente del Circolo, Nicola Portaro, che ha rivolto un pensiero speciale alle donne presenti.

“Oggi festeggiamo tutte le mamme con affetto e riconoscenza per quello che fanno ogni giorno. La mamma è il dono della vita, la mamma è tutto. È una figura importantissima per la nostra comunità”, ha detto Portaro invitando i presenti a un caloroso applauso.

La celebrazione è stata anche l'occasione per compiere un importante gesto di solidarietà. Durante la giornata è stato infatti consegnato un assegno a favore del Royal Children's Hospital, frutto di una raccolta fondi organizzata dal Circolo nelle settimane precedenti. Grazie alla generosità dei soci e dei partecipanti sono stati raccolti 1.400 dollari destinati a sostenere le attività dell'ospedale pediatrico.

A ricevere il contributo è stata Lucia Di Maio, che ha voluto ringraziare personalmente il club e tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa.

“Vorrei ringraziare tutti voi e l'intero circolo per la vostra grande generosità verso i nostri bambini, che rappresentano il futuro della nostra comunità. I fondi raccolti saranno utilizzati per aiutare i piccoli pazienti e le loro famiglie. Grazie di cuore”, ha affermato.

Uno dei momenti più emozionanti del pomeriggio è stata l'assegnazione del titolo di ‘Mamma dell'Anno’, riconoscimento attribuito a Caterina Panucci per il suo costante impegno all'interno del club e per la disponibilità dimostrata nel corso degli anni.

Visibilmente sorpresa ed emozionata, Panucci ha raccontato di non essersi aspettata il premio.

“Non avrei mai immaginato una cosa del genere. Sono molto felice”, ha detto. Madre di tre figli, due femmine e un maschio, ha spiegato che il suo segreto è semplicemente quello di aiutare gli altri quando possibile. “Cerco sempre di fare del mio meglio per il club. Quando faccio qualcosa per i miei amici mi sento felice”.

Come da tradizione, a tutte le donne del comitato organizzatore sono stati consegnati dei fiori in segno di ringraziamento per il lavoro svolto durante l'anno. Rose e omaggi floreali sono stati distribuiti anche alle mamme presenti in sala. Grande apprezzamento anche per il pranzo preparato per l'occasione. Il menù ha proposto un ricco antipasto all'italiana seguito da lasagne, cannelloni, pasta al forno e involtini di pollo, piatti che hanno riportato alla memoria i sapori della cucina di casa.

Particolarmente apprezzata la presenza di una grande forma di Parmigiano Reggiano, una novità che ha riscosso un successo superiore alle aspettative.

“Pensavo che ne sarebbe rimasto parecchio, invece è sparito in pochissimo tempo”, ha raccontato sorridendo Portaro.

Il servizio di catering è stato affidato ancora all’azienda collaboratrice storica del circolo da oltre vent'anni. A completare il pranzo sono stati serviti frutta fresca di stagione, cassata, gelato al gusto Bacio e caffè.

Ad accompagnare il pomeriggio non è mancata la musica dal vivo di Sam Fiesta, volto ben conosciuto nella comunità italiana di Melbourne. Musicista da oltre 35 anni, ha proposto un repertorio capace di coinvolgere tutte le generazioni, tra valzer, tango, cha-cha-cha e brani contemporanei.

“Suono per la comunità italiana da tanti anni e cerco sempre di proporre musica che faccia ballare e divertire tutti”, ha raccontato.

Nel corso dell'evento si è parlato anche delle numerose attività organizzate dal Circolo durante l'anno. Tra queste la recente gita a Shepparton per la tradizionale festa delle castagne, che ha registrato un'ottima partecipazione. Il club continua inoltre a promuovere incontri sociali, escursioni e momenti di aggregazione che rappresentano un importante punto di riferimento per molti anziani della comunità.

“Molte persone aspettano con entusiasmo il giorno in cui il circolo apre le sue porte – ha spiegato Portaro –. Qui trovano amicizia, compagnia e la possibilità di stare insieme. È questo che rende speciale il nostro club”.