DALLAS (Texas) – Almeno 15 persone sono morte e decine sono rimaste ferite in una serie di sparatorie avvenute in 11 Stati americani durante il fine settimana di Halloween. Tra gli episodi più gravi figurano diverse sparatorie nel quartiere dei divertimenti di Dallas, dove si erano radunate grandi folle per partecipare ai festeggiamenti e agli eventi organizzati per la ricorrenza.
Il bilancio più pesante si è registrato proprio a Dallas, dove quattro persone sono state uccise e altre 15 ferite in tre distinte sparatorie avvenute nell’arco di circa 75 minuti, nelle prime ore del primo novembre, nel quartiere di Deep Ellum, vicino al centro della città. Le autorità stanno ancora indagando sugli episodi e hanno precisato che, al momento, non vi sono elementi che facciano pensare a un collegamento tra le tre sparatorie.
Secondo la polizia, la prima sparatoria è stata segnalata intorno alle 00.20, ora locale, in Elm Street. Un secondo episodio si è verificato circa 45 minuti dopo, a un isolato di distanza, mentre una terza sparatoria è avvenuta intorno all’1.35, a circa 400 metri dai luoghi dei precedenti attacchi.
Almeno una persona è stata fermata, mentre gli investigatori stanno esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza e hanno chiesto alla popolazione di fornire eventuali video e fotografie utili alle indagini. Il capo della polizia di Dallas, Daniel Comeaux, ha spiegato che il rafforzamento dei pattugliamenti disposto in vista dei festeggiamenti di Halloween ha consentito agli agenti di intervenire rapidamente, prestando anche soccorsi salvavita a una delle vittime.
Altri episodi di violenza armata sono stati segnalati in Alabama, Delaware, Illinois, Indiana, Arkansas, California, Michigan, Colorado, Florida e Mississippi, secondo le autorità locali.
In Alabama, le autorità hanno riferito che una persona è morta e altre otto sono rimaste ferite in due distinte sparatorie avvenute la sera del 31 ottobre nei pressi del Legion Field di Birmingham, dopo la partita di football universitario del “Magic City Classic” tra Alabama State e Alabama A&M.
Durante una conferenza stampa tenuta il primo novembre, il sindaco Randall Woodfin ha spiegato che la prima sparatoria si è verificata all’esterno del perimetro del Legion Field, provocando il ferimento di sei persone. Meno di otto minuti dopo, una seconda sparatoria ha causato il ferimento di altre tre persone. Il capo dei vigili del fuoco di Birmingham, Cory Moon, ha dichiarato che i soccorritori hanno prestato le prime cure a sette persone colpite da arma da fuoco, provvedendo successivamente al loro trasporto in ospedale. Le vittime avevano un’età compresa tra i 19 e i 30 anni circa.